Il sistema sanitario italiano

Listadelpopolo.it Il sistema sanitario italiano Image
DESCRIZIONE
Gli italiani non sembrano molto soddisfatti del servizio sanitario, eppure la sanità del nostro paese è ai vertici delle classifiche internazionali per i risultati ottenuti. Il sistema sanitario è una "macchina organizzativa" che produce e consuma prestazioni sanitarie per creare salute. Chiede risorse e genera redditi. È un'organizzazione sociale molto complessa. Questo libro descrive il funzionamento del sistema sanitario secondo una prospettiva economica e sistemica. L'economia coglie la dimensione reale (condizioni di salute, domanda e offerta di servizi) e monetaria (finanziamento e spesa) dei fenomeni. La logica di sistema porta ad interrogarsi sull'organizzazione delie istituzioni e dei mercati, i modelli sanitari e le loro performance.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788815239280

DIMENSIONE: 7,84 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il sistema sanitario italiano dell'autore Vittorio Mapelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il sistema sanitario in Italia - YouTube

Come funziona il sistema sanitario americano Le caratteristiche del diritto alla salute negli Usa: una guida per capire come Trump intende abrogare la riforma del 2010 di Obama username_24

L'Italia, nuovo epicentro della pandemia, ha lezioni per ...

Un sistema sanitario può essere inoltre valutato con altri parametri, tra cui la qualità, l'efficienza, l'ammissibilità alle cure e il trattamento equo. Negli Stati Uniti sono state introdotte, per questo tipo di valutazione, le cosiddette "cinque C" (the five C's): Costi, Copertura, Consistenza, Complessità e Cronicità.