Il sistema sanitario italiano

Listadelpopolo.it Il sistema sanitario italiano Image
DESCRIZIONE
Gli italiani non sembrano molto soddisfatti del servizio sanitario, eppure la sanità del nostro paese è ai vertici delle classifiche internazionali per i risultati ottenuti. Il sistema sanitario è una "macchina organizzativa" che produce e consuma prestazioni sanitarie per creare salute. Chiede risorse e genera redditi. È un'organizzazione sociale molto complessa. Questo libro descrive il funzionamento del sistema sanitario secondo una prospettiva economica e sistemica. L'economia coglie la dimensione reale (condizioni di salute, domanda e offerta di servizi) e monetaria (finanziamento e spesa) dei fenomeni. La logica di sistema porta ad interrogarsi sull'organizzazione delie istituzioni e dei mercati, i modelli sanitari e le loro performance.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788815239280

DIMENSIONE: 7,76 MB

Scarica l'e-book Il sistema sanitario italiano in formato pdf. L'autore del libro è Vittorio Mapelli. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Servizio sanitario nazionale (Italia) - Wikipedia

L'emergenza coronavirus ha fatto venire alla luce deficienze strutturali del sistema sanitario nazionale italiano. E un paradosso: l'Italia è pronta per affrontare un conflitto armato, non per contrastare un'epidemia. È ora di ripristinare il ruolo delle associazioni della società civile.

Servizio Sanitario Nazionale: Cos'è e Come Funziona

Premiato il sistema sanitario italiano L'annuncio secondo cui l'Italia vanta il terzo migliore sistema sanitario del mondo potrebbe sorprendere tanti, visto che nel Bel Paese siamo abituati non ...