Eugène Delacroix

Listadelpopolo.it Eugène Delacroix Image
DESCRIZIONE
"Delacroix è decisamente il pittore più originale del passato e dell'era moderna. È proprio così, che possiamo farci? Nessuno dei suoi amici, persino i più entusiasti, ha osato proclamarlo con la nostra impudica sincerità. Grazie alla giustizia tardiva del tempo che smorza rancori, stupefazioni e cattive volontà, togliendo lentamente di mezzo con la morte ogni ostacolo, oggi non ci troviamo più a vivere nell'epoca in cui gli artisti retrogradi si facevano il segno della croce al nome di Delacroix, nome che, del resto, costituiva un segno di riconoscimento per tutti i suoi oppositori, intelligenti e sciocchi. Quel tempo delizioso è ormai trascorso. Ma Delacroix verrà sempre contestato, almeno quanto basta ad aggiungere lampi alla sua aureola. Meglio così! Ha il diritto di restare sempre giovane; infatti, lui non ci ha ingannato, non ci ha mentito come hanno fatto certi idoli ingrati accolti nei nostri panteon. Delacroix non fa ancora parte dell'Accademia, pur troneggiandovi moralmente; ormai da molti anni ha già detto tutto, proprio tutto quello che è indispensabile per primeggiare - ne conveniamo; e - prodigiosa impresa di un genio sempre alla ricerca del nuovo - non gli rimane che progredire sulla retta via - là dove si è sempre mantenuto."

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788884163868

DIMENSIONE: 2,70 MB

Abbiamo conservato per te il libro Eugène Delacroix dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Diario, Eugène Delacroix. Giulio Einaudi Editore - I millenni

Biografía Familia. Hijo del político Charles Delacroix, ministro de exteriores del Directorio, y de Victoire Oeben, que pertenecía a una familia de ebanistas, artesanos y dibujantes.Eugène fue el cuarto y último hijo del matrimonio. Al morir su padre, en 1805, siendo en ese momento prefecto de Gironda, Eugène se traslada con su familia a París, a casa de su hermana mayor Henriette de ...

Eugène Delacroix - riproduzioni di quadri famosi nella ...

Eugene Delacroix fin dalle sue prime opere, dimostrò di avere appreso e fatto sua la lezione sul colore di Rubens.La sua attenzione ai rapporti tra le masse di colore all'interno del dipinto è testimoniata dai suo scritti e dalle sue annotazioni sul Journal (i diari), il diario di Delacroix che divenne un punto di riferimento teorico e pratico per molti pittori che vennero dopo di lui.