Leadership e potere. Haed, soft, smart power

Listadelpopolo.it Leadership e potere. Haed, soft, smart power Image
DESCRIZIONE
Un leader è chi aiuta un gruppo a formulare e a raggiungere obiettivi condivisi. Talvolta il vero leader non è chi ricopre una posizione ufficiale. Ricoprire formalmente una posizione di leadership è come detenere una licenza di pesca: non garantisce che si porti a casa il pesce. La leadership è ciò che si fa, non solo ciò che si è. "Il potere è la capacità di influenzare gli altri per ottenere i risultati desiderati; ma c'è differenza tra voler esercitare potere sugli altri e volerlo esercitare con altri. I leader del mondo contemporaneo devono saper coniugare varie abilità di soft power con le abilità machiavelliche di hard power. Potrebbe essere proprio questo il messaggio della vecchia massima di Lao Tzu: Il governante più alto è quello della cui esistenza / i sudditi si accorgono appena".

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788842088943

DIMENSIONE: 6,19 MB

Scarica l'e-book Leadership e potere. Haed, soft, smart power in formato pdf. L'autore del libro è Joseph S. jr. Nye. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Editori Laterza :: Leadership e potere

Questa forma di potere di solito è aggressiva ed è molto più efficace quando viene imposta da un governo o uno Stato che ha più potere economico-militare di un altro. L'Hard power è l'opposto del concetto di Soft power, che invece punta a influenzare gli altri enti politici tramite strumenti non militari o economici come diplomazia ...

Leadership e potere. Hard, soft, smart power | Nye Joseph ...

Soft power (traducibile in italiano con potere dolce o potere convincitivo) è un termine utilizzato nella teoria delle relazioni internazionali per descrivere l'abilità di un potere politico di persuadere, convincere, attrarre e cooptare, tramite risorse intangibili quali "cultura, valori e istituzioni della politica".