Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai

Listadelpopolo.it Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai Image
DESCRIZIONE
Lo zen, il ramo del buddhismo che sottolinea maggiormente la disciplina meditativa, fu anche la filosofia di vita scelta dai samurai, la classe militare giapponese che assunse il potere nel 1600, mantenendo pieno controllo del paese fino alla restaurazione (1867). In che modo una filosofia serena e contemplativa poté rispondere alle esigenze del samurai aiutandolo a perfezionare le capacità marziali e schermando la sua mente dalla naturale paura della morte? L'autore esamina in dettaglio la disciplina e l'esperienza zen, soffusa di elementi taoisti, e la sua diffusione in Giappone, dapprima come scuola minore e poi come religione appropriata al guerriero. Quindi passa ad analizzare la figura del guerriero giapponese, il bushi, spiegandone in dettaglio condizione sociale, costumi, principi morali e loro evoluzione nel corso della storia giapponese. Un'attenzione particolare è dedicata agli stili di combattimento e alle armi, soprattutto la spada, 'anima del samurai'. Riallacciandosi alla storia moderna, King prende in esame l'eredità dei samurai e il risorgere dei loro valori durante l'espansione del Giappone in Asia e la seconda guerra mondiale. Gli stessi valori sono alla base della struttura stessa della società giapponese odierna, e ben evidenti negli ambienti di lavoro, nella scuola e nella famiglia.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788834013472

DIMENSIONE: 8,10 MB

Scarica l'e-book Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del samurai in formato pdf. L'autore del libro è Winston L. King. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Lo zen e la via della spada. La formazione psicologica del ...

Con il termine zen (禅) ci si riferisce a un insieme di scuole buddhiste giapponesi che derivano per dottrine e lignaggi dalle scuole cinesi del buddhismo Chán a loro volta fondate, secondo la tradizione, dal leggendario monaco indiano Bodhidharma.Per questa ragione talvolta si definisce zen anche la tradizione cinese Chán, ma anche le tradizioni Sòn coreana e Thiền vietnamita

Lo zen e l'arte di vivere - Pigani Erik, Armenia, Trama ...

Lo Zen e la Via del Trader Samurai è molto più che un libro sul trading, è un libro su come affrontare la vita. Parla di trading, di come affrontarlo, di come rispettarlo avendone paura e, infine, di come carpirlo partendo da un'analisi molto semplice quanto sottovalutata: il mercato non è il nostro avversario, è il campo di battaglia.