Le beghine. Una storia di donne per la libertà

Listadelpopolo.it Le beghine. Una storia di donne per la libertà Image
DESCRIZIONE
Il libro il mondo delle beghine e la loro spiritualità di cui sono state grandissime testimoni donne come Marguerite Porete e Julian di Norwich. Conosciuto da pochi, ignorato dai più, a volte persino deriso, il movimento beghinale è invece parte integrante della storia e della spiritualità europea. Il suo carattere di indipendenza dall'autorità maschile ne fa forse il primo movimento femminista. Ma esso è stato anche un movimento europeo: nel XIII secolo, periodo del suo apogeo, le beghine vivevano non solo in Belgio e in Olanda, ma anche in Germania, Francia, Svizzera, Italia, Ungheria, Polonia, Inghilterra... Oggi, è soprattutto in Belgio che troviamo tracce della loro storia e nel 1998 l'Unesco ha riconosciuto 13 "béguinages" del Belgio come patrimonio mondiale dell'umanità. Prefazione di Marco Vannini.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788860991102

DIMENSIONE: 3,80 MB

Abbiamo conservato per te il libro Le beghine. Una storia di donne per la libertà dell'autore Silvana Panciera in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

"Donne per la Libertà" Resistenza a Sampierdarena - YouTube

Le beghine book. Read reviews from world's largest community for readers. Il movimento beghinale è stato soprattutto un movimento di donne, comunemente c...

Come e perché sono scomparse le "beghine"

Intrecciando i momenti salienti del regno di Filippo il Bello e il destino di personaggi reali e immaginari, Aline Kiner ci conduce in un momento cruciale della Storia, in cui eroine solidali e sovversive non esitano a fare propria la battaglia contro l'oscurantismo e per la libertà delle donne.