Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Listadelpopolo.it Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea Image
DESCRIZIONE
La conferenza di Nizza del dicembre 2000 ha conseguito uno dei più straordinari successi nel processo di costruzione europea: l'approvazione di una Carta dei diritti fondamentali dell'Unione che costituisce il primo passo verso una comune Costituzione europea. In questo volume i quattro italiani che hanno partecipato all'elaborazione del documento, Andrea Manzella, Piero Melograni, Elena Paciotti, Stefano Rodotà, come membri della Convenzione a questo scopo istituita, presentano e commentano i contenuti della Carta, parlano delle circostanze storiche che l'hanno condizionata, ne sottolineano la rilevanza - fin da ora - per la tutela dei diritti riconosciuti e garantiti a chiunque in Europa, e come primo nucleo di una cittadinanza europea.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788815081964

DIMENSIONE: 4,65 MB

Scarica l'e-book Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti ...

L'agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA) offre consulenze indipendenti basate su elementi concreti a beneficio dei responsabili politici dell'UE e nazionali, rendendo così i dibattiti, le politiche e la legislazione sui diritti fondamentali più informati e mirati.

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea ...

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (Carta UE) è stata proclamata Nizza, il 7 dicembre 2000, dai Capi di Stato o di Governo dei 15 Paesi che all'epoca, facevano parte dell ...