I disturbi specifici dell'apprendimento. Diagnosi e intervento secondo un approccio co-evolutivo e complesso

Listadelpopolo.it I disturbi specifici dell'apprendimento. Diagnosi e intervento secondo un approccio co-evolutivo e complesso Image
DESCRIZIONE
Questo libro ha l'obiettivo di presentare i disturbi specifici dell'apprendimento all'interno della cornice teorica cognitivo-costruttivista orientata alla logica dei sistemi complessi. Abbraccia tale problematica in tutti i suoi aspetti, tracciando un percorso che va dalla prevenzione alla riabilitazione. Presenta il metodo elaborato dagli autori (il metodo ACC) risultato di studi, ricerche ed esperienza clinica e riabilitativa sul campo dei DSA. Vuole essere un ausilio, una guida per coloro i quali (genitori, psicologi, insegnanti, educatori) si trovino a dover far fronte nella loro esperienza quotidiana, a questa delicata e complessa problematica. Contiene, inoltre, parecchi suggerimenti metodologici e didattici destinati agli insegnanti, che rivestono un'importanza strategica per la prevenzione dei disturbi specifici dell'apprendimento. L'obiettivo prioritario di questo lavoro è quello di poter ridurre la drammatica incidenza di tali disturbi, al fine di migliorare la qualità della vita e le aspettative di molti bambini.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788882434724

DIMENSIONE: 6,15 MB

Leggi il libro I disturbi specifici dell'apprendimento. Diagnosi e intervento secondo un approccio co-evolutivo e complesso PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Sebastiano Maurizio Alaimo,Teresa Costanza,Silvana Carà!

Sviluppo cognitivo e disturbi specifici dell'apprendimento - StuDocu

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

Scuola, disturbo specifico dell'apprendimento: come riconoscerlo...

Cos'è. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che si manifestano come deficit nelle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo. Influenzano in maniera importante i risultati scolastici e le attività della vita quotidiana che richiedono tali capacità, e possono...