«Teoria dell'educazione» e altri scritti pedagogici

Listadelpopolo.it «Teoria dell'educazione» e altri scritti pedagogici Image
DESCRIZIONE
Prete dell'Oratorio di Francia, Lucien Laberthonnière (1860-1932) è stato uno dei più vigorosi pensatori cristiani del primo Novecento. Questo volume offre la prima raccolta completa dei suoi scritti pedagogici, compresi alcuni inediti. Tra i testi presentati spicca la Teoria dell'educazione (1901), dove l'autore espone la sua concezione dell'autorità-servizio, che dal contesto educativo estende a tutte le forme che l'autorità assume nelle diverse società, e in particolare nella Chiesa, società spirituale per eccellenza. Alcuni contributi mostrano, per altro, una riflessione attenta non solo ai grandi principi, ma anche ai concreti problemi scolastici e didattici. Chiude la raccolta un singolare testo del 1929, dove Laberthonnière, sollecitato a riflettere sulla natura di una scuola laica, auspica l'avvento di un ambiente educativo che, evitando le derive tanto del confessionalismo quanto della neutralità, si sforzi d'essere una scuola di ricerca e di dialogo.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788828401223

DIMENSIONE: 8,49 MB

Scarica l'e-book «Teoria dell'educazione» e altri scritti pedagogici in formato pdf. L'autore del libro è Lucien Laberthonnière. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Editrice La Scuola - News - Incontro di studio per la ...

«Teoria dell'educazione» e altri scritti pedagogici: Prete dell'Oratorio di Francia, Lucien Laberthonnière (1860-1932) è stato uno dei più vigorosi pensatori cristiani del primo Novecento.Questo volume offre la prima raccolta completa dei suoi scritti pedagogici, compresi alcuni inediti.

«Teoria dell'educazione» e altri scritti pedagogici ...

Giovedì 7 maggio, alle ore 10.30, a Brescia, presso l'Aula Gemelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà un seminario per la presentazione del volume, curato dal Prof. Luciano Pazzaglia, Laberthonnière.Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici (La Scuola, 2014). Accanto al Curatore, sarà presente il Prof. Luciano Caimi.