Raffaello. La Madonna Diotallevi. La vicenda storico-critica

Listadelpopolo.it Raffaello. La Madonna Diotallevi. La vicenda storico-critica Image
DESCRIZIONE
La vicenda critica che si è concentrata su quest'opera annovera pertanto i più importanti nomi della storia dell'arte, che quasi concordemente la considerano autografa. Considerando le sue peculiarità, non è mancato chi, come Adolfo Venturi, volle riconoscerla come opera di una personalità altra da Raffaello o dal maestro Perugino, ipotizzando l'esistenza di un "Maestro della Madonna Diotallevi". Roberto Longhi ha invece insistito sulle differenze che si possono osservare tra la Madonna, più "primitiva" e peruginesca, e le figure del Bambino e San Giovannino, che sembrano quantomeno prefigurare il periodo fiorentino del Sanzio: la tavola sarebbe stata quindi "dipinta a più tornate". Se la vicenda critica del dipinto, comprensibilmente, può annoverare decine di opinioni e testi redatti dai più importanti critici, la sua storia collezionistica - che le dà il nome - è rimasta pressoché sconosciuta, in conseguenza della sua vendita avvenuta tra il 1841 e il 1842.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788867262144

DIMENSIONE: 8,70 MB

Scarica l'e-book Raffaello. La Madonna Diotallevi. La vicenda storico-critica in formato pdf. L'autore del libro è Giulio Zavatta. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Libri Raffaello Sanzio: catalogo Libri Raffaello Sanzio ...

Rimini - La Madonna Diotallevi. La vicenda storico-critica del dipinto ad olio su tavola eseguita nel periodo giovanile da Raffaello e conservata a Berlino presso la Gemäldegalerie . 24 Febbraio. 09:30. 2020.

Raffaello. La Madonna Diotallevi. La vicenda storico-critica

Raffaello. La Madonna Diotallevi. La vicenda storico-critica è un libro di Giulio Zavatta pubblicato da NFC Edizioni : acquista su IBS a 33.25€!