I filosofi e la vita

Listadelpopolo.it I filosofi e la vita Image
DESCRIZIONE
Antonio Gnoli, responsabile delle pagine culturali della "Repubblica" e grande esperto della filosofia tedesca del Novecento, e Franco Volpi, che è stato professore di Storia della Filosofia all'Università di Padova e curatore delle opere di Heidegger per la casa editrice Adelphi, tornano con una preziosa raccolta di scritti, in parte inediti, in parte usciti su "la Repubblica" tra il 1996 e il 2008, che indaga i capisaldi della riflessione filosofica del Ventesimo secolo, rileggendo un'epoca attraverso le figure di grandi maestri, da Heidegger a Gadamer, da Jünger a Schmitt, Brandt, Nolte. I temi trattati spaziano da vicende di vita privata, come il legame dei coniugi Heidegger e la testimonianza del figlio Hermann sul padre, a questioni di impronta più prettamente politica, come il controverso rapporto di alcuni di questi autori con il nazismo, per approdare comunque sempre al nucleo essenziale di ogni speculazione di pensiero: la vita e il suo più profondo significato. Un viaggio, per tutti, nella filosofia.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788845264726

DIMENSIONE: 3,79 MB

Abbiamo conservato per te il libro I filosofi e la vita dell'autore Antonio Gnoli,Franco Volpi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Grandi filosofi - Informagiovani Italia

Vita e pensiero di Platone, uno dei pilastri della filosofia antica. Analisi e spiegazione de La Teoria delle idee, la Repubblica, la Teoria dello Stato ed i miti nella filosofia platonica

La vita dei filosofi - Carlo Sini - Libro - Jaca Book ...

E ricorda pure quando si afferma l'immortalità impersonale della vita come Schopenhauer: il quale paragona la morte al tramonto del sole che è, insieme, il levarsi del solo in un altro posto (Die Welt,I, 65). b) come fine di un ciclo di vita: è stato variamente espresso dai filosofi.