Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto

Listadelpopolo.it Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto Image
DESCRIZIONE
Il libro si propone di investigare sulle origini del caos italiano guardando a singoli aspetti dei malfunzionamenti del nostro sistema politico per come si è andato costruendo e poi consolidando dal 1861 a oggi. «L'esperienza pluridecennale di osservatore politico arricchisce i suoi libri di storia di un understanding inusuale tra gli accademici: una singolare capacità di entrare nelle pieghe degli avvenimenti, una certa inconfondibile saggezza» - Corriere della Sera Da anni la politica italiana vive un clima di continua campagna elettorale condotta per minare la legittimità degli avversari e lasciare aperte le porte a tutte le alleanze possibili. Questa incapacità di imparare le regole dell'alternanza è considerata il frutto avvelenato del passaggio dalla Prima alla Seconda repubblica. Ma potrebbe non essere così. Paolo Mieli ripercorre la vita del nostro Paese attraverso una serie di storie – la politica dei primi anni del Regno; la Grande Guerra; il fascismo; politici del dopoguerra come De Gasperi, La Malfa o Nenni; il golpe del generale De Lorenzo o il dirottamento dell'Achille Lauro; il caso Montesi; l'assassinio del giudice Caccia – che contribuiscono a disegnare un ritratto inedito dell'Italia e della sua politica, mostrando come l'incapacità di dar vita a meccanismi che creino l'alternanza tra schieramenti costituisca il male originario della politica italiana.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788817104531

DIMENSIONE: 3,77 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto dell'autore Paolo Mieli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto - Mieli ...

Sul Corriere della Sera Paolo Macry recensisce l'ultimo libro di Paolo Mieli, "Il caos italiano - Alle radici del nostro dissesto" (Rizzoli, pagg. 352, 20 euro).Paolo Mieli interviene spesso, dalle pagine del "Corriere", sui temi storici più svariati, sempre con il piglio e la leggerezza del giornalista.

Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto ...

Le migliori offerte per Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto - Mieli Paolo sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!