Delirio. Esperienza umana e sintomo medico

Listadelpopolo.it Delirio. Esperienza umana e sintomo medico Image
DESCRIZIONE
Il concetto di delirio ha qualcosa di paradossale: manca di una valida definizione, ma ne abbiamo molte descrizioni pragmatiche che sono ampiamente accettate. Per il pensiero psichiatrico è il pilastro di molte costruzioni nosografiche; nell'immaginario collettivo è spesso un vero e proprio scrimine fra salute mentale e malattia. E dunque "sintomo" cardine su cui impostare ogni discorso sulla follia, ma anche paradigma che sfugge ad una presa concreta. Si vorrebbe definito ed invece si dissolve in mille rivoli e, come un proteo, ad ogni messa a fuoco diversa, cambia forma riproponendosi in aspetti nuovi. Parlare di delirio è dunque prepararsi ad un viaggio non solo sulla fragilità delle basi rappresentative di noi stessi e del mondo esterno, ma anche sulla aleatorietà di quelle che comunemente consideriamo acquisizioni sicure. E anche prepararci ad un discorso aperto alla complessità, con la consapevolezza che, in più di un caso, dovremo accontentarci di verità negative, considerando un obbiettivo non di poco conto riuscire a definire i confini della nostra ignoranza, più che le frontiere della nostra sapienza.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788865313800

DIMENSIONE: 5,11 MB

Abbiamo conservato per te il libro Delirio. Esperienza umana e sintomo medico dell'autore Primo Lorenzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Giovedì del CTCC: Delirio 3427755

Delirio. Esperienza umana e sintomo medico by Primo Lorenzi, 9788865313800, available at Book Depository with free delivery worldwide.

Lorenzi Primo: libri, testi - LibreriadelSanto.it

Il delirio di onnipotenza è un sintomo di diverse malattie psichiatriche; in questo articolo vogliamo mostrare che può colpire persone "assolutamente normali".. Il campo d'indagine è la medicina e il delirio di onnipotenza è la pretesa da parte del terapeuta (usiamo questo termine per non riferirci ai soli medici convenzionali) di essere in grado di guarire ogni patologia.