Essere ebreo

Listadelpopolo.it Essere ebreo Image
DESCRIZIONE
La questione circa l'«Essere» è al cuore della riflessione filosofica di Emmanuel Levinas. Essa costituisce da un lato una critica radicale dell'ontologia fondamentale e dall'altro essa sposta l'esperienza della soggettività del soggetto verso la questione dell'identità ebraica, irriducibile, secondo Levinas a ciò che egli stesso chiama «Essere ebreo». La discussione sull'Essere ebreo è condotta con gli accenti tragici del dopo guerra, nella misura in cui Levinas non separa mai l'esistenza ebraica dalla sua precarietà e dalla coscienza di una identità segnata per sempre dalla Shoah. La riflessione di Levinas in questo testo del 1947 trova un prolungamento in una lettera inedita rivolta a Maurice Blanchot, del maggio 1948, scritta al momento della creazione dello Stato di Israele.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788898694419

DIMENSIONE: 2,57 MB

Scarica l'e-book Essere ebreo in formato pdf. L'autore del libro è Emmanuel Lévinas. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Soros e l'eterna colpa d'essere ebreo | Mazzetta

Il ruolo del rabbino è fondamentale per riuscire a essere un buon ebreo, il rabbino ha due funzioni essenziali: da un lato, è il rappresentante della comunità ebraica. Io ho la responsabilità di garantire che ogni individuo che si unisce alla nostra comunità adotti un impegno di qualità, un insieme di valori e un atteggiamento verso l'ebraismo che benefici il popolo ebraico.

Soros e l'eterna colpa d'essere ebreo | Mazzetta

Bologna e poi di Roma. E' la storia di Arturo Finzi, ebreo italiano, e . della sua famiglia. Il libro è scritto sotto forma di diario dove . Arturo riporta le sue esperienze di vita, citando le leggi emanate in . quegli anni che man mano trasformano la sua vita e quella della sua . famiglia. Il 10 maggio 1938 Arturo Finzi scopre di essere ...