Fondamenti di critica della pena e del penitenziario

Listadelpopolo.it Fondamenti di critica della pena e del penitenziario Image
DESCRIZIONE
Il volume affronta lo studio critico dei profili penalistici della materia penitenziaria, con riferimento all'esecuzione penitenziaria nei confronti dei condannati adulti. Il lavoro propone un'integrazione delle conoscenze teoriche ed empiriche che provengono dalle scienze sociali e articola un'analisi dei profili formali e materiali della penalità, nel contesto dei mutamenti e delle interazioni tra carcere e società, con l'intento di rinvigorire la diffusione del pensiero di Massimo Pavarini, in favore di una visione disincantata del fenomeno punitivo e dell'istituzione carceraria, e di proseguire la tradizione di riflessione della scuola penalistica bolognese.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788869234019

DIMENSIONE: 3,23 MB

Leggi il libro Fondamenti di critica della pena e del penitenziario PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Davide Bertaccini!

istituto-penitenziario: documenti, foto e citazioni nell ...

In questo articolo riportiamo le più recenti edizioni disponibili a gennaio 2020 dei manuali di Diritto Penitenziario più diffusi in Italia, segnalando inoltre le ultime edizioni dei Codici Penitenziari commentati e non.. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.

Manuali di Diritto Penitenziario (aggiornato al 2020)

Norme sull'ordinamento penitenziario e sull'esecuzione delle misure preventive e limitative della libertà (Legge 26 luglio 1975 n. 354). Pubblicata nella Gazz. Uff. 9 agosto 1975, n. 212, ... degli imputati deve essere rigorosamente informato al principio che essi non sono considerati colpevoli sino alla condanna definitiva.