I modi del relativismo

Listadelpopolo.it I modi del relativismo Image
DESCRIZIONE
Questo libro investiga il concetto di relativismo e i molti relativismi esistenti, dal relativismo culturale a quello linguistico, concettuale, etico o conoscitivo. Si tratta di un'idea in primo luogo filosofica, ma che in tempi diversi ha interessato il campo delle più varie scienze umane, dalla linguistica all'antropologia, e che oggi si trova al centro dell'acceso dibattito tra laici e credenti. Ma perché affannarsi sul relativismo? Qual è la posta in gioco? Nel dibattito tra realismo e relativismo, ciò che è in discussione è la comprensione del nostro rapporto con la realtà e, in particolare, del ruolo delle nostre menti rispetto a essa. La questione non è di poco conto e comporta conseguenze di ampissima portata: una volta scalzata l'idea che vi possa essere un punto di vista privilegiato sulla realtà, ovvero affermata la tesi dell'uguale validità dei vari punti di vista, ne segue infatti che ognuno di questi è alla pari di ogni altro. Detto in altri termini, se la mente umana può agire creativamente sulla realtà, per modificarla o plasmarla, allora ogni possibile sistema di valori risulterà essere una creazione umana e dunque arbitraria e, come tale, non potrà servire per formulare giudizi assoluti. S'impone così la tolleranza, ma se per un verso il relativismo è tollerante, per un altro verso produce contraddizioni difficilmente superabili.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788842088363

DIMENSIONE: 9,26 MB

Scarica l'e-book I modi del relativismo in formato pdf. L'autore del libro è Annalisa Coliva. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il relativismo sofistico | Platone 2.0 - La rinascita ...

I Modi Del Relativismo è un libro di Coliva Annalisa edito da Laterza a gennaio 2009 - EAN 9788842088363: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Relativita' e Relativismo, Il concetto di relativismo in ...

Non esiste quindi una verità assoluta, ma la realtà è vincolata al relativismo, in base al quale ciascun aspetto del mondo viene percepito differentemente non solo dai diversi individui, per via del proprio background culturale, educazione, etnia, religione ecc, ma anche da uno stesso individuo a seconda del determinato momento ed il contesto contingente in cui egli/ella vi viene in contatto.