Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett

Listadelpopolo.it Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett Image
DESCRIZIONE
È possibile che un'opera d'arte, sia essa un romanzo, un racconto o una pièce teatrale, parli al lettore attraverso il silenzio? Questo saggio si concentra su questo paradosso, indagando il confine tra la parola e il silenzio nelle opere di tre autori del novecento: Tommaso Landolfi, Samuel Beckett e Georges Perec. Ciò che qui si tenterà di illustrare, attraverso la mediazione teorica della linguistica saussuriana, la teoria del linguaggio di Jacques Lacan e la filosofia del linguaggio di Wittgenstein, è come in questi autori tale confine sia labile e spesso indistinguibile, arrivando a dimostrare come siano, in alcune opere, proprio i silenzi e i vuoti a essere luoghi privilegiati di interpretazione. In questo modo la funzione del lettore sarà quella di riempire i blanks, gli spazi bianchi di cui parla Wolfgang Iser, alla ricerca dell'interpretazione perché, come suggerisce Roland Barthes, «tutta la moneta logica è negli interstizi».

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788865425374

DIMENSIONE: 2,69 MB

Leggi il libro Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Matteo Moca!

Libraccio.it - Ricerca prodotti

Ha pubblicato la monografia, "Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett" (La scuola di Pitagora, 2017). Ha dedicato saggi all'opera i Landolfi e si occupa, tra gli altri, di Elsa Morante, Anna Maria Ortese e Georges Perec. Scrive di letteratura su quotidiani e riviste.

Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett: Matteo ...

Buy Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett by Matteo Moca (ISBN: 9788865425374) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.