L' Italia di Nietzsche. Città, giardini e palazzi

Listadelpopolo.it L' Italia di Nietzsche. Città, giardini e palazzi Image
DESCRIZIONE
Come si è spesso affermato, le difficoltà alla vista impedirono a Nietzsche di visitare con particolare assiduità musei, gallerie o monumenti; inoltre, il suo forte legame con la musica lo induceva a porre in secondo piano le arti figurative. Eppure Buddensieg, nelle pagine di questo libro, invita a riconsiderare queste interpretazioni sin troppo consolidate partendo da ciò che il filosofo ha scritto nelle sue opere e nelle tante lettere indirizzate agli amici e alla famiglia. I luoghi in cui Nietzsche ha soggiornato, più o meno a lungo, una o più volte - Napoli e Sorrento, Genova, Roma, Venezia, Nizza (ormai francese) e Torino - scandiscono il ritmo di questo volume, da cui emergono interessanti indicazioni sulla biografia e sullo sviluppo intellettuale del filosofo e, soprattutto, un legame più profondo di quanto finora si pensasse con l'ambiente italiano.

INFORMAZIONE

DATA: 2006

ISBN: 9788876445316

DIMENSIONE: 9,28 MB

Scarica l'e-book L' Italia di Nietzsche. Città, giardini e palazzi in formato pdf. L'autore del libro è Tilmann Buddensieg. Buona lettura su listadelpopolo.it!

L'Italia di Nietzsche. Città, giardini e palazzi: Tilmann ...

L' Italia di Nietzsche. Città, giardini e palazzi è un libro scritto da Tilmann Buddensieg pubblicato da Libri Scheiwiller nella collana Prosa

7 LUOGHI INDIMENTICABILI DELLA SLOVENIA - Il Blog di ...

La città lo entusiasmava: magnifica, dignitosa, con una quiete aristocratica; valeva la pena vivere a Torino - scriveva -, sotto tutti gli aspetti. Dal 27 settembre 1888 al 6 gennaio 1889 scrisse numerose lettere ( Lettere da Torino , ed. Adelphi) che testimoniano la sensazione di benessere che la città spandeva su tutte le cose, anche sull'anima di Nietzsche .