Dell'inizio

Listadelpopolo.it Dell'inizio Image
DESCRIZIONE
Come già dichiara il titolo, Cacciari intende volgere lo sguardo a quel "cominciamento" che è il problema del pensiero filosofico. A questa inattualità nel porre il problema di sempre della filosofia corrisponde una novità perentoria nella articolazione della forma, che abbraccia i tre modi della scrittura filosofica: il dialogo (l'ironia, la ricerca), il trattato (la sistematicità), il parergon (la frammentazione aforistica). Da questi tratti apparirà evidente una voluta arcaicità dell'architetura formale, che implica una vis polemica contro ogni discorso filosofico rassegnato all'inerzia. Qui, al contrario, si riconosce che il pensiero filosofico non può che riproporsi le domande del Parmenide platonico.

INFORMAZIONE

DATA: 1990

ISBN: 9788845916038

DIMENSIONE: 6,77 MB

Abbiamo conservato per te il libro Dell'inizio dell'autore Massimo Cacciari in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Dell'inizio | Acquisti Online su eBay

Antonio era recluso nel carcere di Voghera in attesa di giudizio. Per giorni con la febbre e il medico si rifiutò di visitarlo. È morto nei giorni scorsi per Coronavirus all'ospedale San Carlo ...

Libro Dell'Inizio - M. Cacciari - Adelphi - Biblioteca ...

Covid-19, nel giorno dell'inizio della Fase Due a Piacenza 7 decessi e 37 contagi in più. I positivi accertati a Piacenza arrivano a 4.251 (37 in più rispetto a ieri), i decessi il 4 maggio sono 7.