Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale

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DESCRIZIONE
Quale ruolo è immaginabile, oggi, per l'università in Italia? Che cosa significano libertà di ricerca, di insegnamento, di studio? Come è possibile dialogo fra differenti persone, discipline, culture? Collocandola nel dibattito sul dialogo interculturale, il volume affronta una questione di grande attualità, quella del rapporto fra università e lavoro, ricerca e insegnamento, saperi teologico-filosofici e scientifico-laici, scienza e istituzioni, libertà e verità. A partire da un approfondimento filosofico della libertà, l'università è pensata come autonomo libero spazio interrogativo, di apertura ad ogni ricerca e comunicazione, per avviare un rapporto fecondo fra saperi, culture e religioni, le molteplici persone e realtà dell'universo umano, al di là delle contrapposizioni dominanti bellicosamente il mondo odierno. In un'agile forma filosofico-divulgativa, attraverso brevi capitoli a tema, l'autore formula i principi del sapere universitario: inscindibilmente costituito di insegnamento e ricerca, criticità e creatività, autonomia e responsabilità, differenza e interdisciplinarietà, verità e libertà. La tesi centrale è che non c'è autentica libertà senza relazione con differenti prospettive, sino all'apertura dell'uomo alla verità che lo trascende, restando né religiosamente né ideologicamente qualificata.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788845262562

DIMENSIONE: 3,90 MB

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Liberta' Di Sapere Universita' E Dialogo Interculturale ...

Pedagogia interculturale (Università degli Studi di Perugia) ... valore (no prezzo) alla persona umana definendola in base alla sua capacità di pensare (ragione), di decidere (libertà), di dialogare (parola). ... La comunicazione interculturale è una forma di dialogo tra culture diverse.

Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale ...

Collocandola nel dibattito sul dialogo interculturale, il volume affronta una questione di grande attualità, quella del rapporto fra università e lavoro, ricerca e insegnamento, saperi teologico-filosofici e scientifico-laici, scienza e istituzioni, libertà e verità.A partire da un approfondimento filosofico della libertà, l'università è pensata come autonomo libero spazio ...