Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale

Listadelpopolo.it Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale Image
DESCRIZIONE
Quale ruolo è immaginabile, oggi, per l'università in Italia? Che cosa significano libertà di ricerca, di insegnamento, di studio? Come è possibile dialogo fra differenti persone, discipline, culture? Collocandola nel dibattito sul dialogo interculturale, il volume affronta una questione di grande attualità, quella del rapporto fra università e lavoro, ricerca e insegnamento, saperi teologico-filosofici e scientifico-laici, scienza e istituzioni, libertà e verità. A partire da un approfondimento filosofico della libertà, l'università è pensata come autonomo libero spazio interrogativo, di apertura ad ogni ricerca e comunicazione, per avviare un rapporto fecondo fra saperi, culture e religioni, le molteplici persone e realtà dell'universo umano, al di là delle contrapposizioni dominanti bellicosamente il mondo odierno. In un'agile forma filosofico-divulgativa, attraverso brevi capitoli a tema, l'autore formula i principi del sapere universitario: inscindibilmente costituito di insegnamento e ricerca, criticità e creatività, autonomia e responsabilità, differenza e interdisciplinarietà, verità e libertà. La tesi centrale è che non c'è autentica libertà senza relazione con differenti prospettive, sino all'apertura dell'uomo alla verità che lo trascende, restando né religiosamente né ideologicamente qualificata.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788845262562

DIMENSIONE: 10,99 MB

Scarica l'e-book Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

PDF Libro bianco sul dialogo interculturale «Vivere insieme in ...

La Via del T'ai Chi Ch'üan (con Cuturello, Fassi e Magni; 20121, 20122); per Bompiani (Milano): Filosofia della montagna (20051, 20084), Come leggere Nietzsche (2006), Dialogo dei principi con Gesù Socrate Lao Tzu (2007), Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale (2009); presso Morcelliana (Brescia): Pareyson.

La lezione - conferenza su Luigi Pareyson, filosofo della ...

Cattedra di "Integrazione interculturale e libertà di religione. 180 likes. Segreteria Organizzativa: Dott. Sebastian Ciancio - [email protected]