Spazio di inclusione e prospettive di apertura: percorsi didattici per una scuola che cambia

Listadelpopolo.it Spazio di inclusione e prospettive di apertura: percorsi didattici per una scuola che cambia Image
DESCRIZIONE
La scuola com'è e la scuola possibile, i tentativi di sperimentazione e le prassi esistenti, gli slanci e gli inciampi della didattica nel lavoro in classe. Questa raccolta, nata dalla pubblicazione degli Atti di due giornate di studio svoltesi al Liceo "Filippo Buonarroti" di Pisa, getta uno sguardo acuto e lungimirante sul mondo della scuola e del fare scuola. Seguendo lo spirito di ricerca e sperimentazione che sempre ha caratterizzato la proposta didattica di questo liceo, il saggio si inserisce nell'acceso dibattito che ha al centro il tema dell'inclusione scolastica degli alunni non italofoni e propone una riflessione spregiudicata e mai retorica sul ruolo centrale della scuola nella sfida per la costruzione della società multiculturale.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788860196996

DIMENSIONE: 2,70 MB

Scarica l'e-book Spazio di inclusione e prospettive di apertura: percorsi didattici per una scuola che cambia in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Spazio di inclusione e prospettive di apertura: percorsi ...

Il marginale viene esaltato e glorificato. Neppure Francesco, però, cambia il corso della Storia. Stiker spiega che, secondo l'impostazione cristiana medievale, la disabilità e la malattia vengono mandate da Dio, sia come di fede, sia come occasione per esercitare la virtù suprema della carità, infine come segno della sua presenza.

PDF La globalizzazione a scuola

INCLUSIONE SCOLASTICA - All. 15 IC "ALFIERI - GARIBALDI" O''IA rilevazione dei BES presenti nella scuola (disturbi evolutivi specifici, svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale); raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione