«Mi lasci dire». La conversazione nei galatei

Listadelpopolo.it «Mi lasci dire». La conversazione nei galatei Image
DESCRIZIONE
“L’arte di conversare è per lo meno la metà dell’arte di vivere.” Per questo la conversazione ha un ruolo centrale nei galatei di tutti i tempi e nelle odierne teorie pragmatiche sulla cortesia. Il libro ripercorre un lungo arco cronologico, dal Galateo di Giovanni Della Casa (1558) sino ai tanti galatei che si continuano a scrivere ancora oggi. Si ricostruisce così l’insieme di consigli, raccomandazioni e divieti che regolamenta la conversazione cortese: l’avvicendamento dei turni di parola, le interruzioni e i silenzi; la comunicazione non verbale, cioè tono di voce, sguardi, espressioni del volto, gesti, distanze; l’ascolto; la scelta del lessico e degli argomenti. Emergono inaspettate, e per certi aspetti sorprendenti, persistenze, al di là delle ovvie differenze tra galatei di epoche diverse. Si delinea così un modello di conversazione ancora oggi attuale: non interrompere, non parlare troppo ma neanche restare troppo a lungo in silenzio; non gridare ma nemmeno bisbigliare; saper ascoltare; non gesticolare come una marionetta ma neppure restare fermi e impassibili come un automa; non avvicinarsi troppo all’interlocutore; evitare parole ed argomenti tabù; scegliere temi che favoriscono la partecipazione e l’accordo, e non quelli che generano conflittualità, come politica o religione, o che suscitano repulsione o semplicemente noia, fastidio e disagio; non parlare sempre di sé ma lasciare spazio agli altri, ecc. Molti di questi “precetti” trovano una qualche corrispondenza nei modelli teorici sulla cortesia, dai quali ci si aspetterebbe una prospettiva puramente descrittiva. Eppure nelle questioni etiche e sociali – cui pertiene la cortesia – la linea di demarcazione tra norme descrittive e prescrittive è difficile, se non impossibile, da tracciare.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788868970628

DIMENSIONE: 2,79 MB

Abbiamo conservato per te il libro «Mi lasci dire». La conversazione nei galatei dell'autore Giovanna Alfonzetti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Giovanna Alfonzetti - Edizioni Sinestesie

- G. Alfonzetti, "Mi lasci dire". La conversazione nei galatei , Roma, Bulzoni 2017, pp. 250. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

La pragmatica linguistica e la storia... - Accademia della ...

La conversazione nei galatei Lunedì 22 maggio alle 17, nella sala conferenze della Fondazione Verga, presentazione del volume di Giovanna Alfonzetti Lunedì 22 maggio alle 17 , nella sala conferenze della Fondazione Verga (via Sant'Agata, 2 - Catania), si presenta il volume " «Mi lasci dire» - La conversazione nei galatei " (Bulzoni, 2017) di Giovanna Alfonzetti.