La filosofia della religione di Adolf Reinach

Listadelpopolo.it La filosofia della religione di Adolf Reinach Image
DESCRIZIONE
Il significato del pensiero Adolf Reinach è dovuto principalmente ai suoi scritti sulla filosofia del diritto e sui fondamenti della società civile che hanno rappresentato il tentativo più riuscito di applicazione della prima fenomenologia husserliana alle scienze sociali. Ciò però per cui Reinach è meno conosciuto ma non per questo meno attuale sono i suoi Aufzeichnungen sulla fenomenologia della religione. Questi appunti, che sono stati composti tra il 1916 e il 1917, data la loro frammentarietà e la circolazione quasi clandestina, sono rimasti per lungo tempo poco noti e devono a Edith Stein la loro diffusione presso una cerchia più ampia di studiosi. È grazie alla Stein e ad alcuni allievi di Reinach che fu approntata la prima edizione degli appunti nel 1921. Tuttavia, soltanto dal 1989 con la pubblicazione delle Sämtliche Werke. Textkritische Ausgabe in 2 Bänden gli appunti sulla fenomenologia della religione sono accessibili nella loro interezza e in base a una accurata ricerca critica condotta sulle copie disponibili. Da allora può essere valutato il notevole significato che essi hanno avuto nell'evoluzione del pensiero filosofico-religioso nel Novecento.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788898697335

DIMENSIONE: 5,41 MB

Abbiamo conservato per te il libro La filosofia della religione di Adolf Reinach dell'autore Pierfrancesco Stagi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La filosofia della religione di Adolf Reinach - Stagi ...

La La filosofia della religione di Adolf Reinach. Il significato del pensiero Adolf Reinach è dovuto principalmente ai suoi... Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri. ... Parlare di ermeneutica e di religione non significa parlare di due aspetti... Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri.

Stagi Pierfrancesco - Biografie scrittori, poeti ... - Wuz.it

Adolf Reinach blev født ind i en en prominent jødisk familie fra Mainz, Tyskland, den 23. december 1883. Adolf Reinach studerede på Ostergymnasium i Mainz (hvor han blev interesseret i Platon) og studerede senere på Münchens universitet. I 1901 studerede han hovedsageligt psykologi og filosofi under Theodor Lipps.