Gesù di Nazaret nelle culture del suo tempo. Alcuni aspetti del Gesù storico

Listadelpopolo.it Gesù di Nazaret nelle culture del suo tempo. Alcuni aspetti del Gesù storico Image
DESCRIZIONE
Gesù di Nazaret visse in un preciso contesto culturale e il messaggio dell'incarnazione di Dio non sarebbe neppure intellegibile, se non comprendesse la dimensione della sua inculturazione. Proprio lo studio dell'ambiente culturale del Gesù storico ci aiuta a comprendere meglio la sua umanità. Essa è quella di un giudeo, che conservava i tratti specifici di un semita, appartenente alla tradizione mosaica e profetica d'Israele - senza la quale non si riuscirebbe a capire quale sia stata l'originalità delle sue prese di posizione -, pur essendo inserito in un quadro di cui l'ellenismo rappresentava la cornice culturale dominante. Gli studi presentati da Romano Penna richiamano l'attenzione sui due versanti storico-culturali dell'umanità di Gesù. Dopo un capitolo introduttivo, tre capitoli approfondiscono la figura di Gesù all'interno del giudaismo e tre in riferimento all'ellenismo. Il capitolo conclusivo apre la prospettiva al dopo Gesù, affrontando l'universalismo di Paolo.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788810221631

DIMENSIONE: 10,62 MB

Scarica l'e-book Gesù di Nazaret nelle culture del suo tempo. Alcuni aspetti del Gesù storico in formato pdf. L'autore del libro è Romano Penna. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Gesù di Nazaret nelle culture del suo tempo. Alcuni ...

Compra Gesù di Nazaret nelle culture del suo tempo. Alcuni aspetti del Gesù storico (Biblica) di Penna, Romano (2012) Tapa blanda. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Gesù - Wikipedia

Il libro (questo è il primo volume di una piccola serie) è il contributo di Padre Benedetto alla ricerca sul Gesù storico. Dismette quindi temporaneamente ... eco speciale è stata quella in cui Benedetto commenta alcune posizioni su Gesù del suo amico ebreo Rav ... parte della trilogia del papa teologo dedicata a Gesù di Nazaret.