Mai+pi%C3%B9+Buoni+Postali+prescritti%3A+tutti+utilizzano+questo+trucco+per+non+perdere+soldi
listadelpopoloit
/mai-piu-buoni-postali-prescritti-tutti-utilizzano-questo-trucco-per-non-perdere-soldi-151/amp/
Economia

Mai più Buoni Postali prescritti: tutti utilizzano questo trucco per non perdere soldi

Evitare che i Buoni Postali vengano prescritti significa recuperare con certezza capitale e interessi alla scadenza del contratto.

I diritti dei titolari di un Buono Fruttifero Postale al rimborso del capitale e al versamento degli interessi vengono prescritti dopo dieci anni dalla data di scadenza del Buono stesso. Questa prescrizione è evitabile, vediamo come.

Mai più Buoni Postali prescritti: tutti utilizzano questo trucco per non perdere soldi (Listadelpopolo.it

Milioni di italiani hanno scelto e continuano a scegliere di investire nei Buoni Fruttiferi. Questo prodotto di Poste Italiane è uno strumento per tutelare i risparmi e vederli crescere nel tempo. I rendimenti non sono altissimi ma permetteranno di contrastare l’inflazione e la perdita del potere d’acquisto dei propri soldi. In più i Buoni non rientrano più nel calcolo dell’ISEE, sono flessibili potendo chiedere il rimborso in qualsiasi momento, godono della tassazione agevolata del 12,50& e non hanno costi di sottoscrizione né di gestione.

Alla scadenza il titolare recupererà il capitate più gli interessi accumulati nel tempo ritrovandosi con guadagni interessanti soprattutto scegliendo un Buono Fruttifero di lunga durata come il Buono Ordinario (20 anni) o il Buono 3×4 (12 anni). Dimenticando di richiedere il rimborso una volta scaduto, il Buono sarà attivo per altri 10 anni poi cadrà in prescrizione.

Come evitare che il Buono Fruttifero Postale cada in prescrizione

Trascorsi dieci anni dalla scadenza del Buono Fruttifero cadrà in prescrizione e, di conseguenza, non si potranno recuperare capitale e interessi maturati. Ricordiamo che una volta scaduti smettono di essere fruttiferi ossia non matureranno più interessi. All’intestatario, dunque, conviene chiedere il rimborso immediatamente dopo la scadenza per non correre il rischio di perdere i soldi.

Come evitare che il Buono Fruttifero Postale cada in prescrizione (Listadelpopolo.it)

Può capitare di dimenticare di possedere un Buono o la sua scadenza. Per evitare che ciò accada bisogna scegliere un Buono Fruttifero dematerializzato. Questo, infatti, non appena scadrà verrà rimborsato automaticamente e i soldi saranno trasferiti sul Libretto Postale dell’interessato. Nessun rischio di prescrizione. La bella notizia è che chi oggi ha un Buono Fruttifero cartaceo può farlo dematerializzare semplicemente recandosi presso uno sportello di un Ufficio Postale.

Dovrà portare con sé il Buono cartaceo (sono esclusi dalla possibilità alcuni Buoni come il Buono Rinnova 4 anni e il Buono Rinnova Prima) e sarà necessario che sia intestato alla stessa persona intestataria del Libretto Postale o del conto corrente BancoPosta. L’operatore allo sportello consegnerà un modulo da compilare per inoltrare la richiesta di dematerializzazione. Se la richiesta andrà a buon fine il Buono sarà dematerializzato e non si dovrà più temere la prescrizione. Attenzione, la richiesta può essere inoltrata fino a due mesi prima della scadenza del prodotto.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Manca sempre meno all’inizio di Temptation Island: quando e come seguire il celebre reality show

È iniziato il countdown per Temptation Island: ecco quando e come seguire il celebre reality…

2 mesi ago

WhatsApp lancia una nuova funzione: i gruppi diventano più “umani”

WhatsApp ha annunciato l'introduzione di una nuova funzione riguardante le chat di gruppo che rende…

2 mesi ago

Harry Potter, HBO non bada a spese per la serie: “Sembra folle”

A quanto pare HBO ha tutta l'intenzione di rendere la futura serie tv di Harry…

2 mesi ago

La cantante più amata incontenibile: droga, alcol e fumo durante un volo di linea

Droga, alcol e fumo durante un volo di linea: una delle cantanti più apprezzate in…

2 mesi ago

Bonus figli potenziato (e c’è anche quello per la moglie): quanto avrai ogni mese, le tabelle

Nuovi importi Bonus figli potenziato, arriva la circolare: ecco di quanto aumenta l'assegno e chi…

2 mesi ago

Sei abituato a dormire con il cellulare acceso? Attenzione, rischi davvero grosso, ecco cosa può accadere

Tante persone sono abituate a dormire tenendo il cellulare acceso, ma non si rendono conto…

2 mesi ago