Elementi di diritto della navigazione

Listadelpopolo.it Elementi di diritto della navigazione Image
DESCRIZIONE
Questo volume consente di acquisire una preparazione generale sul Diritto della Navigazione in tempi brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre "in lotta" con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo, gli autori hanno focalizzato il testo sugli argomenti istituzionali della disciplina, che per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame rappresentano gli snodi essenziali di una buona preparazione, sfrondandolo invece di quegli approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali che spesso appesantiscono i testi maggiori, dilatando ulteriormente i tempi di studio. Il testo è aggiornato alle più recenti riforme che hanno riguardato la materia (soprattutto in relazione alla navigazione aerea), e tiene conto - oltre della necessaria disciplina codicistica - anche della normativa comunitaria ed internazionale che tocca molteplici aspetti del settore dei trasporti. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a conclusione di ciascun capitolo, perette di reperire durante lo studio quelle ulteriori nozioni che spesso possono sfuggire, sollevando così il lettore dall'ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788824462105

DIMENSIONE: 7,60 MB

Abbiamo conservato per te il libro Elementi di diritto della navigazione dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Corso: Diritto della navigazione (Sede di Avezzano) - Prof ...

Riassunti e appunti elaborati di Diritto della Navigazione, sulla base del testo "Manuale di Diritto della Navigazione", degli autori Lefebvre d'Ovidio, G. Pescatore e L. Tullio.. Si ringrazia Martina Pisano per i riassunti. Oggetto e caratteri. Definizione ed oggetto del diritto della navigazione

Riassunti completi diritto navigazione per esame complementare

Il diritto della navigazione è considerato in Italia autonomo dal punto di vista legislativo, poiché la materia è disciplinata dal Codice della navigazione approvato con il regio decreto n° 327 del 30 marzo 1942 e successivamente novellato, per quanto concerne la parte aerea, dal decreto legislativo 96/2005 e dal decreto legislativo 151/2006.