Lettura e formazione umana

Listadelpopolo.it Lettura e formazione umana Image
DESCRIZIONE
La lettura appare presenza sempre più marginale negli orizzonti esistenziali della popolazione giovanile e adulta, mortificata da un complesso concorso di fattori. Il presente saggio, muovendosi in un'ottica interdisciplinare, ne coglie e ne recupera le valenze formative, in costante riferimento alle più vive e urgenti istanze educative del nostro tempo e alla vincente egemonizzazione degli alfabeti iconico- informatici. La trattazione, suffragata da un ricco corredo di testimonianze biografiche, autobiografiche e letterarie, si dispiega in una molteplicità di direzioni e in una pluralità di prospettive, componendo un discorso coerente ed organico, comprensivo dell'indicazione di articolati itinerari educativi e didattici da realizzare in famiglia, a scuola e all'interno di altre agenzie formative, per concludersi con un raffronto - in termini di linguaggio, peculiarità, pervasività, formatività - tra il libro e i nuovi strumenti del comunicare.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788835015819

DIMENSIONE: 8,95 MB

Scarica l'e-book Lettura e formazione umana in formato pdf. L'autore del libro è Angelo Nobile. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Lettura e formazione umana (Pedagogia e scuola): Amazon.es ...

Umanità e natura di fronte al libro, la lettura ordinatrice dell'esperienza, la formazione umana e lettura, la presenza del maestro: lettura ad alta voce, le prospettive psicologiche sono i temi intorno ai quali ruota la ricerca di questo terzo capitolo ...

Lettura e formazione umana | Angelo Nobile italiani | La ...

L'argomento che devo sviluppare si colloca tra gli interventi programmati attorno al decreto del Concilio Vaticano II sulla formazione sacerdotale Optatam totius nel 50° della sua promulgazione avvenuta il 28 ottobre 1965. Il tema ha questa formulazione: «Sulla strada del discepolato: formazione umana, intellettuale e spirituale».