Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza

Listadelpopolo.it Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza Image
DESCRIZIONE
La crescente attenzione per l'istituto del divieto dell'abuso in diversi settori del diritto (civile, costituzionale, comunitario) è frutto, tra l'altro, di talune aporie della tecnica del bilanciamento, come esemplarmente emerge dalla recente giurisprudenza della Corte di Giustizia che ha sacrificato fondamentali diritti sociali collettivi a vantaggio delle libertà economiche di mercato. Una rinnovata teoria del divieto dell'abuso del diritto è la prospettiva privilegiata nel volume: per rispondere alla crescente esigenza di pervenire ad un effettivo equilibrio tra la dimensione dei diritti e la dimensione dei doveri nell'ordinamento europeo.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788834818435

DIMENSIONE: 2,58 MB

Scarica l'e-book Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza in formato pdf. L'autore del libro è Federico Losurdo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

L'abuso del diritto | Salvis Juribus

I DIRITTI FONDAMENTALI NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ... III) Il principio del primato del diritto europeo nella giurisprudenza costituzionale La dottrina comunitaria ... Fra i principi non scritti, un posto di rilevo spetta al divieto di arbitrarietà della legge,

Il Divieto Di Abuso Del Diritto Ed Il Divieto Di Abuso Di ...

Il concetto di abuso del diritto, tanto controverso quanto affascinante, fu elaborato per la prima volta in Francia, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, ad opera della dottrina, per poi essere utilizzato dalla giurisprudenza francese in tema di proprietà.