Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza

Listadelpopolo.it Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza Image
DESCRIZIONE
La crescente attenzione per l'istituto del divieto dell'abuso in diversi settori del diritto (civile, costituzionale, comunitario) è frutto, tra l'altro, di talune aporie della tecnica del bilanciamento, come esemplarmente emerge dalla recente giurisprudenza della Corte di Giustizia che ha sacrificato fondamentali diritti sociali collettivi a vantaggio delle libertà economiche di mercato. Una rinnovata teoria del divieto dell'abuso del diritto è la prospettiva privilegiata nel volume: per rispondere alla crescente esigenza di pervenire ad un effettivo equilibrio tra la dimensione dei diritti e la dimensione dei doveri nell'ordinamento europeo.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788834818435

DIMENSIONE: 3,95 MB

Scarica l'e-book Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza in formato pdf. L'autore del libro è Federico Losurdo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Diritto costituzionale italiano ed europeo I - Tenuto da ...

U. NATOLI, Note preliminari ad una teoria dell'abuso del diritto nell'ordinamento giuridico italiano. [10] C. RESTIVO, Contributo ad una teoria dell'abuso del diritto , pag, 85 ss.

Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo ...

Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza: La crescente attenzione per l'istituto del divieto dell'abuso in diversi settori del diritto (civile, costituzionale, comunitario) è frutto, tra l'altro, di talune aporie della tecnica del bilanciamento, come esemplarmente emerge dalla recente giurisprudenza della Corte di Giustizia che ha sacrificato ...