Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza

Listadelpopolo.it Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza Image
DESCRIZIONE
La crescente attenzione per l'istituto del divieto dell'abuso in diversi settori del diritto (civile, costituzionale, comunitario) è frutto, tra l'altro, di talune aporie della tecnica del bilanciamento, come esemplarmente emerge dalla recente giurisprudenza della Corte di Giustizia che ha sacrificato fondamentali diritti sociali collettivi a vantaggio delle libertà economiche di mercato. Una rinnovata teoria del divieto dell'abuso del diritto è la prospettiva privilegiata nel volume: per rispondere alla crescente esigenza di pervenire ad un effettivo equilibrio tra la dimensione dei diritti e la dimensione dei doveri nell'ordinamento europeo.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788834818435

DIMENSIONE: 7,25 MB

Leggi il libro Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Federico Losurdo!

PDF Il divieto convenzionale di ... - Giurisprudenza penale

Il divieto dell'abuso del diritto nell'ordinamento europeo. Storia e giurisprudenza è un libro scritto da Federico Losurdo pubblicato da Giappichelli nella collana Critica Europea

PDF L'Abuso Del Diritto in Materia Tributaria. La Clausola ...

1 www.comparazionedirittocivile.it abuso del diritto e rimedi esperibili rosa thea bonanzinga sommario: 1. configurabilitÀ e delimitazione della categoria dell'abuso del diritto.- 2. l'abuso del diritto negli ordinamenti francese, tedesco, spagnolo e inglese.- 3. l'abuso del diritto nell'ordinamento dell'unione europea.- 4. i rimedi esperibili: a) la tutela risarcitoria.