Archeologia delle tracce

Listadelpopolo.it Archeologia delle tracce Image
DESCRIZIONE
II mondo è una realtà materiale, continuamente rimodellata dalla stratificazione di tracce positive e negative prodotte dall'attività degli esseri viventi e dall'azione degli agenti naturali. In queste tracce e nel loro sovrapporsi si conservano capitoli interi della storia dell'umanità, che possono essere riletti se solo si riesce a riconoscere i segni, materiali o immateriali, che li costituiscono e a interpretarli all'interno della loro rete di rapporti reciproci. Il testo mostra come l'archeologia delle tracce permetta di rileggere nelle singole unità di organizzazione della materia le vicende legate alla loro formazione, alla loro vita, alla loro morte e ai processi che hanno subito dopo essere uscite dal circolo degli usi e dei riusi.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788843044580

DIMENSIONE: 2,51 MB

Abbiamo conservato per te il libro Archeologia delle tracce dell'autore Silvia Pallecchi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Archeologia - Wikipedia

Il testo mostra come l'archeologia delle tracce permetta di rileggere nelle singole unità di organizzazione della materia le vicende legate alla loro formazione, alla loro vita, alla loro morte e ai processi che hanno subito dopo essere uscite dal circolo degli usi e dei riusi.

Libro Archeologia delle tracce - S. Pallecchi - Carocci ...

allo studio del paesaggio in archeologia), quanto casi di studio e applicazioni, fornendo un quadro del dibattito scientifico sul tema. 1) L'archeologia dei paesaggi: teoria e metodi (6 h) 2) Il paesaggio dell'uomo, i corpi, l'immagine e il paesaggio naturale: dibattito, modellie a approcci ai temi(2h)