Infanzia

Listadelpopolo.it Infanzia Image
DESCRIZIONE
Scritto nel 1813, "Infanzia" è il primo di una trilogia autobiografica che comprende anche "Fra la gente" e "Le mie università". In una sorta di 'bildungsroman', Aleksej Peskov (alias Gorkij) percorre le tappe della propria infanzia: dalla morte del padre all'abbandono della madre; dalla difficile vita a casa del nonno al rapporto privilegiato con la nonna materna, che con il suo mondo di fiabe e leggende aiuterà il piccolo Aleksej ad affrontare le barbarie della vita; dall'incontro con una folla variopinta di stravaganti e indimenticabili personaggi del sottosuolo russo, al momento in cui, rimasto orfano di entrambi i genitori, si guadagnerà da vivere da solo nel vasto mondo. È il tenue filo della memoria quello con cui Gorkij lega le varie vicende che si intrecciano in questo romanzo breve permeato di una dolce e struggente malinconia, dove a una inestricabile miscela di pianto e riso si mescola il lento scorrere dei ricordi e delle impressioni.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788817034432

DIMENSIONE: 10,36 MB

Abbiamo conservato per te il libro Infanzia dell'autore Maksim Gorkij in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

10 fantastiche immagini su numeri scuola infanzia ...

Traduzioni in contesto per "infanzia" in italiano-spagnolo da Reverso Context: mia infanzia, prima infanzia, sua infanzia, tua infanzia, nostra infanzia. Registrati Connettiti Dimensione testo Aiuto italiano.

infànzia in Vocabolario - Treccani

Infanzia. LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA - Annualità 2019/2020. I nostri percorsi educativi e didattici sono costituiti da attività di diverso tipo, finalizzate ad accompagnare i bambini nella loro crescita perché prendano coscienza delle proprie emozioni e riescano a rielaborarle e perché maturino l'atteggiamento della curiosità e ...