La pazza scienza. Risultati serissimi di ricerche stravaganti

Listadelpopolo.it La pazza scienza. Risultati serissimi di ricerche stravaganti Image
DESCRIZIONE
Un libro divertente e dissacrante, dedicato alle «ricerche che fanno prima ridere e poi riflettere». Un tributo alla creatività degli scienziati e dei ricercatori di tutto il mondo La ricerca scientifica non può fare a meno di una vena di follia; la creatività e l'apertura mentale, talvolta spinta al limite, ne sono la linfa vitale. La pazza scienza ci porta alla scoperta di alcuni esperimenti scientifici stravaganti e inaspettati, premiati negli ultimi anni con l’IgNobel, assegnato alle 10 ricerche scientifiche più pazze dell’anno. Solo due esempi: le relazioni che tengono in equilibrio una coda di cavallo sono le stesse che governano le interazioni fra Terra e Luna; l’impacchettamento del DNA è prevedibile utilizzando le stesse equazioni che regolano la rottura degli spaghetti. Con lo stile irriverente che lo distingue, Luca Perri mostra come improbabili ricerche si basino su conoscenze tutt'altro che banali e possano rivelarsi occasioni preziose per pensare in modo nuovo. In perfetto stile IgNobel, il libro è, prima, un'occasione per ridere e stupirsi, poi, per riflettere. Il tratto graffiante delle illustrazioni di Angelo Adamo, astronomo musicista e fumettista, rende la lettura ancora più gustosa.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788851802813

DIMENSIONE: 9,24 MB

Scarica l'e-book La pazza scienza. Risultati serissimi di ricerche stravaganti in formato pdf. L'autore del libro è Luca Perri. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Recensioni Archivi - Italia Unita per la Scienza

Sottotitolo: "Risultati serissimi di ricerche stravaganti". Niente da gettare nel WC della conoscenza, direi. Peraltro, la ricerca da lei menzionata è ben trattata nel capitolo 10, dal titolo "La fortuna aiuta gli incapaci". Il titolo dell'articolo, da lei definito inutile, è opera mia, e non dell'autore del libro di cui scrivo.

La pazza scienza. Risultati serissimi di ricerche ...

Un libro spassoso, ricco di curiosità, ricerche e studi bizzarri e tanta, tanta inventiva!. Perché mai l'Università di Harvard e il MIT spendono ogni anno tempo e denaro per organizzare un premio da consegnare a gente stravagante che, per esempio, usa fette di maiale per tamponare l'emorragia al naso?. La pazza scienza risponde a questa domanda e a molte altre curiosità sui premi IgNobel.