Geometrie senza limiti. I mondi non euclidei

Listadelpopolo.it Geometrie senza limiti. I mondi non euclidei Image
DESCRIZIONE
Per secoli la geometria euclidea, pietrificata nella inesorabile logica dei suoi cinque postulati, è rimasta il sistema matematico per eccellenza. Violando i postulati, soprattutto il più enigmatico, ovvero il quinto, si scoprì che la magnifica costruzione non era sola: erano possibili altri modi di scalare l’infinito, altre geometrie non euclidee, altrettanto belle e coerenti, attraverso le quali si poteva anche considerare uno spazio a molte dimensioni. Lo sguardo da allora si spostò ancora più lontano fino a scorgere un’intera città fatta di molte costruzioni geometriche, dalle forme più strane e meravigliose, alcune delle quali utilizzate dai fisici, a cominciare da Einstein, per misurare lo spazio astronomico. Da Saccheri a Eulerio, da Beltrami a Gauss a Riemann, una storia affascinante di idee, tentativi e conquiste. Come può accadere che l’assurdo, frutto della logica, diventi a un livello più alto, esso stesso, logica? È la storia di una crepa in una cattedrale perfetta e di come un’avventura intellettuale lunga secoli sia riuscita infine a costruire una nuova matematica che modifica il nostro modo di concepire lo spazio.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788815274236

DIMENSIONE: 2,28 MB

Leggi il libro Geometrie senza limiti. I mondi non euclidei PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Laura Catastini,Franco Ghione!

Ebook: Geometrie senza limiti. I mondi non euclidei ...

Geometrie senza limiti. I mondi non euclidei, Libro di Laura Catastini, Franco Ghione. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Intersezioni. Raccontare la matematica, brossura, data pubblicazione maggio 2018, 9788815274236.

Geometrie senza limiti. I mondi non euclidei - Laura ...

Leggi «Geometrie senza limiti I mondi non euclidei» di Laura, Catastini disponibile su Rakuten Kobo. Come può accadere che l'assurdo, frutto della logica, diventi a un livello più alto, esso stesso, logica? È la storia di...