Las Meninas di Velázquez

Listadelpopolo.it Las Meninas di Velázquez Image
DESCRIZIONE
"Las Meninas" di Velàzquez, conservato al Prado di Madrid, è uno dei dipinti più celebri di tutti i tempi. Venne realizzato nella capitale spagnola nel 1656 e raffigura l'Infanta Margherita d'Asburgo circondata dalle damigelle d'onore (meninas) e in compagnia dello stesso pittore, che si autoritrae al lavoro. Ma è davvero questo il soggetto del quadro? Un viaggio attraverso le vicende storiche del dipinto e una puntigliosa disamina di tutti i personaggi presenti nella scena permetteranno di affrontare e in parte risolvere i numerosi enigmi - in termini di composizione e di significati - che ancora avvolgono questo capolavoro supremo del barocco europeo.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788866480198

DIMENSIONE: 7,81 MB

Leggi il libro Las Meninas di Velázquez PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Marco Carminati!

Las Meninas di Velázquez - Marco Carminati Libro ...

Citazioni su Las Meninas, dipinto del 1506 di Diego Velázquez.. Citazioni []. Maribárbola, benché non volesse guardare la parte del quadro in cui si trovava, non poté evitarlo.Il suo orribile aspetto la ferì, una volta di più. Non si guardava mai allo specchio e, per quanto sembri impossibile, riusciva a dimenticare il suo aspetto fisico.

Las Meninas di Velázquez - Marco Carminati Libro ...

Las Meninas: tutto il genio di Diego Velázquez in un dipinto Il talentuoso pittore spagnolo realizzò numerosi ritratti della famiglia reale. Sin da giovane fu accolto nella corte di Filippo IV, che ne divenne protettore e mecenate