Las Meninas di Velázquez

Listadelpopolo.it Las Meninas di Velázquez Image
DESCRIZIONE
"Las Meninas" di Velàzquez, conservato al Prado di Madrid, è uno dei dipinti più celebri di tutti i tempi. Venne realizzato nella capitale spagnola nel 1656 e raffigura l'Infanta Margherita d'Asburgo circondata dalle damigelle d'onore (meninas) e in compagnia dello stesso pittore, che si autoritrae al lavoro. Ma è davvero questo il soggetto del quadro? Un viaggio attraverso le vicende storiche del dipinto e una puntigliosa disamina di tutti i personaggi presenti nella scena permetteranno di affrontare e in parte risolvere i numerosi enigmi - in termini di composizione e di significati - che ancora avvolgono questo capolavoro supremo del barocco europeo.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788866480198

DIMENSIONE: 1,20 MB

Abbiamo conservato per te il libro Las Meninas di Velázquez dell'autore Marco Carminati in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Audioguida PRADO - Las Meninas - D. Velazquez - Guida ...

Las Meninas: tutto il genio di Diego Velázquez in un dipinto Il talentuoso pittore spagnolo realizzò numerosi ritratti della famiglia reale. Sin da giovane fu accolto nella corte di Filippo IV, che ne divenne protettore e mecenate

"Las meninas" (le damigelle d'onore) di Diego Velazquez

Diego Velázquez, Las Meninas, 1656, olio su tela, cm 318 X 276. Madrid, Museo del Prado. Descrizione. Un capolavoro enigmatico della pittura occidentale. Nel dipinto Las Meninas, Diego Velasquez ritrae la famiglia reale, che posa per uno dei tanti ritratti realizzati dall'artista come quello esposto al Prado che ritrae la figlia di Filippo IV.