Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e semiotica

Listadelpopolo.it Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e semiotica Image
DESCRIZIONE
Quando in Italia si parla di femminismo, generalmente si intende un movimento politico-sociale e filosofico di critica al pensiero patriarcale. Meno conosciute sono le posizioni teoriche femministe, sviluppatesi soprattutto in ambito anglosassone, che, partendo dal dibattito sulla categoria di genere intesa come costruzione culturale del femminile e del maschile, hanno proposto strumenti e metodi per l'analisi dei testi e dei linguaggi contemporanei. Assumono così rilievo alcuni oggetti sui quali esercitare una prospettiva critica di genere: testi narrativi, film, trasmissioni televisive. Questo volume li analizza offrendo al contempo una sintesi degli strumenti teorici e una panoramica dei luoghi in cui emerge una semiotica del soggetto sessuato.

INFORMAZIONE

DATA: 2003

ISBN: 9788845254413

DIMENSIONE: 6,72 MB

Scarica l'e-book Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e semiotica in formato pdf. L'autore del libro è Cristina Demaria. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Libro Teorie di genere. Femminismi e semiotica - C ...

Teorie di genere. Femminismi e semiotica ... Il femminismo non si esaurisce nemmeno nella pur necessaria critica filosofica al cosiddetto patriarcato. Il femminismo è anche un pensiero teorico profondo e variegato sui processi attraverso cui il soggetto si costituisce in quanto sessuato.

Teorie di genere. Femminismi e semiotica - Cristina ...

Ai tempi del #MeToo, di "Ni Una Menos", dei femminicidi e dei nuovi femminismi, è necessario tornare a riflettere sul genere. Non sulla cosiddetta e inesistente gender theory , lo spauracchio che è lecito chiamare reazionario, perché reagisce alla messa in questione degli stereotipi. Bensì è necessario riflettere sul modo in cui femminile e maschile sono culturalmente costruiti, nella ...