Le relazioni internazionali. Teorie a confronto

Listadelpopolo.it Le relazioni internazionali. Teorie a confronto Image
DESCRIZIONE
Questo volume propone un panorama delle diverse scuole di pensiero che hanno improntato lo studio delle relazioni internazionali, dai classici fino alle proposte teoriche più recenti (Huntington, Rosenau, Fukuyama), di cui sono evidenziati punti di forza, sviluppi, contrapposizioni. Ne emergono due tendenze complementari ma concorrenti: da un lato l'approccio stato-centrico, per il quale gli stati sono comunque i protagonisti principali sulla scena politica internazionale; dall'altro l'approccio transnazionalista, i cui sostenitori ragionano in termini di politica mondiale.

INFORMAZIONE

DATA: 2000

ISBN: 9788815076724

DIMENSIONE: 3,48 MB

Scarica l'e-book Le relazioni internazionali. Teorie a confronto in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Realismo e liberalismo istituzionale a confronto - Appunti ...

Dal punto di vista della teoria delle Relazioni Internazionali, la tesi di Huntington modifica l'analisi della realtà internazionale introducendo la variabile culturale. La cultura costituirebbe la variabile interveniente tra l'anarchia internazionale e il comportamento degli Stati.

Corso di laurea: Storia, politica e relazioni ...

Le relazioni internazionali. Teorie a confronto è un libro di Jean-Jacques Roche pubblicato da Il Mulino nella collana Universale paperbacks Il Mulino: acquista su IBS a 10.92€!