Insegnare con i concetti arte e immagine

Listadelpopolo.it Insegnare con i concetti arte e immagine Image
DESCRIZIONE
Il dato emergente di questi anni è l'impressionante offerta che l'extrascuola - i massmedia, il mercato e l'industria culturale in genere - rivolge agli insegnanti che si dovrebbero occupare di una disciplina come Arte e Immagine. Basta frequentare musei, mostre, librerie anche non specializzate, videoteche, rassegne e festival del mondo cinematografico-audiovisivo, corsi, concorsi ed altri eventi per capire che la scuola potrebbe anche sentirsi esentata dall'intraprendere qualsivoglia iniziativa in questo ambito, vista l'offerta debordante che enti locali ed istituzioni varie si prodigano a illustrare. Sembra mancare l'impostazione curricolare: un indirizzo pedagogico-educativo che dia senso e prospettiva al lavoro metodologico da svolgere in classe. Il libro si domanda quale possa essere il ruolo della scuola in un campo nel quale l'extrascolastico pare farla da padrone. Indaga su come la scuola ha risposto con i suoi Programmi a questi interrogativi e come, con la Riforma in atto, si possa costruire una ipotesi di lavoro attraverso la Didattica per Concetti. I destinatari di queste ipotesi di itinerario sono i docenti in servizio e in fase di formazione iniziale perché con essi si vorrebbe condividere il percorso di progettazione e di lettura critica delle Unità didattiche di Arte e Immagine e, nello stesso tempo, sottoporre a critica costruttiva la prassi scolastica che in questa disciplina è ancora molto legata all'improvvisazione e ad una distorta idea di creatività.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788846481511

DIMENSIONE: 6,37 MB

Leggi il libro Insegnare con i concetti arte e immagine PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Mario Calidoni!

Read PDF Insegnare con i concetti arte e immagine Online ...

Di fondamentale importanza è, dunque, poter proiettare immagini, con LIM o altro, tali da visualizzare i concetti esposti, mostrare video brevi e ben fatti (come quelli di ovovideo.com), sfruttare animazioni e visite virtuali nei musei e nei monumenti. Regola n. 3 - Collegare l'attività di Disegno alla Storia dell'Arte.

Percorsi classe 2a: spostamenti e orientamento - MaestraMarta

Il libro si interroga sul ruolo della scuola in un campo come quello dell'Arte e dell'Immagine. Indaga sui Programmi scolastici e su come, con la Riforma in atto, si possa costruire una ipotesi di lavoro attraverso la Didattica per Concetti.