L' utopia nell'estetico. Tempo e narrazione in Ernst Bloch

Listadelpopolo.it L' utopia nell'estetico. Tempo e narrazione in Ernst Bloch Image
DESCRIZIONE
Ernst Bloch è stato il pensatore che nel quadro del Novecento ha investito la parola utopia di un senso nuovo, facendola diventare il centro di una riflessione filosofica ad ampio raggio sull'eredità della cultura europea. Pensare l'utopia per Bloch ha significato anche preparare le condizioni affinché l'umanità possa scrivere un'altra storia rispetto a un destino di inaridimento spirituale di cui il "secolo breve" e, ancora, il nostro tempo hanno fornito numerose e drammatiche testimonianze. In questo saggio la dimensione estetica in Bloch è considerata alla luce di un progetto filosofico e politico che trova nell'ipotesi della molteplicità dei piani temporali, nella sperimentazione di nuove configurazioni di significato e nella trasformazione dialettica di una realtà storico-sociale che si offre per frammenti i suoi punti di orientamento. Se il tempo dell'utopia concreta è un contenuto inespresso di passato che si fa futuro, il suo luogo può essere l'estetica, un pensare per immagini che si traduce in una scrittura filosofica capace di individuare e descrivere i punti ciechi così come le aperture inaspettate del mondo.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788846751720

DIMENSIONE: 9,43 MB

Leggi il libro L' utopia nell'estetico. Tempo e narrazione in Ernst Bloch PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Linda Bertelli!

Ernst Bloch: Libri dell'autore in vendita online

Le migliori offerte per Ber in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

Ber a 2,55 € | Trovaprezzi.it > Altri Libri

Bloch ‹blokħ›, Ernst. - Filosofo (Ludwigshafen 1885 - Tubinga 1977). Comunista, durante il nazismo dovette emigrare, prima in varie nazioni europee, poi negli Stati Uniti. Nel 1949, con la fondazione della Repubblica Democratica Tedesca, fu chiamato a insegnare filosofia all'università di Lipsia, ma, già in urto con gli esponenti ufficiali del materialismo dialettico, dopo i fatti di ...