Via lucis. In cammino con il risorto

Listadelpopolo.it Via lucis. In cammino con il risorto Image
DESCRIZIONE
La fede di ogni credente è spesso paragonata a un cammino, in quanto suppone una crescita graduale che terminerà con la visione, faccia a faccia, di Dio. È naturale quindi che le forme di pietà popolare assumano spesso il senso di un cammino da percorrere. In questa prospettiva si colloca la Via Lucis. Essa si inserisce nel momento in cui, dalla tragica conclusione del sepolcro, erompe un'esplosione di gioia proveniente dall'annuncio della risurrezione. Annuncio che si diffonde dalle guardie tramortite per lo spavento, dalle donne e dai discepoli colti di sorpresa e invasi da incontenibile gioia. È proprio la gioia, rimbalzata fino ai confini della terra per la parola degli apostoli, che ha nutrito la fede di tante generazioni, ha alimentato l'ardore e il coraggio dei martiri, ha sostenuto la speranza dei poveri e dei piccoli di tutti i continenti: Cristo è risorto, dunque anche noi risorgeremo! Perché, allora, non ritrovarci di tanto in tanto, come i discepoli nel Cenacolo, a dirci con la gioia negli occhi che il Signore è veramente risorto? Sorta come naturale coronamento della Via Crucis, la Via Lucis ne ricalca la configurazione, infatti si presenta con quattordici tappe, che vanno dal sepolcro vuoto alla Pentecoste. È uso pregare la Via Lucis nel Tempo di Pasqua, ma oggi più che mai c'è bisogno che la Pasqua sia non più una festa di calendario, ma uno stile di vita.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788884042408

DIMENSIONE: 8,23 MB

Leggi il libro Via lucis. In cammino con il risorto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Arturo Femicelli!

Via lucis. In cammino con il risorto - Arturo Femicelli ...

LA VIA LUCIS . CAMMINO DI RISURREZIONE. Via Lucis. ... Vuol dire che il testimone è "di" Gesù risorto, cioè appartiene a Lui, e proprio in quanto tale può rendergli valida testimonianza; può parlare di Lui, farLo conoscere, condurre a Lui, trasmettere la sua presenza.

Via lucis. In cammino con il risorto: Amazon.it: Femicelli ...

La Via Lucis è il seguito, il culmine della Via Crucis, ed è volta a continuare il cammino spirituale degli apostoli e dei primi discepoli, che passarono dalla delusione e dallo sconforto della passione della morte allo stupore e alla gioia dell'incontro con il Risorto. La Via Lucis è fondamentalmente una medita-zione su Emmaus, in cui Gesù ...