Per una scuola di libertà

Listadelpopolo.it Per una scuola di libertà Image
DESCRIZIONE
La scuola media inferiore è oggi unanimemente considerata l'anello debole del nostro sistema di istruzione: i test ci dicono che i nostri studenti, allineati a quelli degli altri paesi all'uscita dalla scuola elementare, accumulano nel triennio successivo un ritardo destinato a non essere più recuperato. Eppure la nascita nel '62 della "scuola media unica" fu una vera innovazione, che intese sancire la fine della separazione precoce tra popolo e classe dirigente. Rileggere oggi l'appassionato discorso parlamentare di Tristano Codignola con cui la scuola media venne istituita, ci consente di tornare alle radici ideali di quella che fu, e nonostante tutto rimane, una conquista fondamentale sulla strada dell'attuazione della nostra Costituzione e di una democrazia autenticamente progressiva.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788863728927

DIMENSIONE: 10,86 MB

Leggi il libro Per una scuola di libertà PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Tristano Codignola!

a scuola di Libertà

Resistere contro chi, ieri oggi e sempre, minaccia le libertà individuali, nega la giustizia sociale e discrimina i cittadini è ancora una lotta, un lavoro lungo che richiede impegno e forze enormi, certo, ma - avrebbe detto qualcuno - è una prova che può riempire degnamente una vita. Questo lavoro parte anche dalla scuola.

a scuola di Libertà

- Voi due sembrate proprio fatti l'uno per l'altra - disse la ragazza bionda guardando in faccia i due amici - ho sentito che vi siete conosciuti in modo strano ma non ho capito... - Luciano si voltò verso Caterina per invitarla a raccontare. - Ci siamo incontrati alla scuola di sculacciate. - - E…