G.

Listadelpopolo.it G. Image
DESCRIZIONE
Vincitore del Man Booker Prize 1972Figlio di un ricco commerciante livornese e della sua giovane amante nordamericana, G. viene concepito nel 1886, quattro anni dopo la morte di Garibaldi, l'eroe che ha incitato la nazione a diventare se stessa, l'uomo che a ogni italiano sarebbe piaciuto essere. Il suo apprendistato alla vita si svolge nella campagna inglese, affidato alle cure dei cugini materni Beatrice e Jocelyn, superstiti di una famiglia aristocratica decaduta e di una classe sociale in estinzione. Allontanato dalla madre e dal padre, condannato fin dall'origine al destino di chi non ha patria né appartenenza, G. incarna fino in fondo l'individuo contemporaneo in bilico tra libertà e solitudine, invenzione di sé e autodistruzione. Lo troveremo, raffinato involontario europeo ante litteram, nelle principali città degli stati-nazione degli anni a cavallo tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento: Parigi, Milano, Londra, Trieste. Cosmopolita, poliglotta, innamorato di altrove, costeggerà con l'interesse freddo dell'osservatore distante i grandi rivolgimenti storici, politici, sociali, tecnologici della sua epoca, spingendo il suo sprezzo per la vita "come ci è data" fino a morirne.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788854505391

DIMENSIONE: 9,64 MB

Leggi il libro G. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di John Berger!

Home -G.D S.p.A. | G.D S.p.A.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla prof.ssa M.G. Di Noi. Incontro con gli Ispettori ambientali dell'ABC Latina. Tag: studenti; genitori. Venerdi 7 febbraio 2020 Una rappresentanza di studenti di ogni classe, i rappresentanti d'istituto, alcuni rappresentanti del personale ATA, si sono recati in aula magna per incontrare il dott.

G&P Porte - produzione e commercializzazione

Il tuo Account Google ti permette di accedere rapidamente alle impostazioni e agli strumenti che consentono di proteggere i dati, proteggere la privacy e decidere come sfruttare le tue informazioni per rendere gli strumenti e i servizi Google più utili per te.