Il volo del cinema. Miti moderni nell'Italia fascista

Listadelpopolo.it Il volo del cinema. Miti moderni nell'Italia fascista Image
DESCRIZIONE
Nel periodo tra le due guerre il cinema - soprattutto hollywoodiano - è al centro dei consumi culturali. Il suo impatto è determinante sia nell'affermazione di una nuova cultura visiva che investe la stampa e la pubblicità, sia nella proposta di stili di vita inediti. La "nuova arte" opera nel profondo degli spettatori, anche al di là della propaganda del regime, facendosi veicolo di modelli non in linea con quelli sostenuti dal fascismo ma vicini piuttosto alla sensibilità e alla cultura popolare internazionale. Tuttavia, nelle varianti dei film adattati al mercato italiano, si tratta di una modernità sempre filtrata, rimodellata, adeguata a caratteristiche nazionali. Il cinema si fa specchio, in tal modo, di una modernizzazione immaginaria. Poco importa allora che nella vita quotidiana il cammino verso il compimento di un reale progresso sia incommensurabilmente più lungo, accidentato e faticoso. È in sala che si compie il balzo; è davanti allo schermo che si compie il volo del cinema.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788857510361

DIMENSIONE: 4,42 MB

Scarica l'e-book Il volo del cinema. Miti moderni nell'Italia fascista in formato pdf. L'autore del libro è Raffaele De Berti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il volo del cinema. Miti moderni nell'Italia fascista ...

Nel periodo tra le due guerre il cinema - soprattutto hollywoodiano - è al centro dei consumi culturali. Il suo impatto è determinante sia nell'affermazione di una nuova cultura visiva che investe la stampa e la pubblicità, sia nella proposta di stili di vita inediti. La "nuova arte" opera nel profondo degli spettatori, anche al di là della propaganda del regime, facendosi veicolo di ...

PDF 1 Verità» e i moti antisemiti in Algeria del 1898 ...

Il filo conduttore del volume è l'impatto che il cinema, soprattutto hollywoodiano, ha sui consumi culturali degli italiani nel periodo tra le due guerre. Un ruolo decisivo che il cinema ha sia nell'affermazione di una nuova cultura visiva che nel proporre stili di vita inediti.