Fra realtà e linguaggi nell'opera di Pasolini

Listadelpopolo.it Fra realtà e linguaggi nell'opera di Pasolini Image
DESCRIZIONE
Il punto su Pasolini tra letteratura, cinema e arti visive. Gli interventi del convegno tenutosi presso il Collegio Ghislieri di Pavia nel marzo del 2018 trattano vari aspetti della poliedrica attività dello scrittore e regista: dalla «rivelazione della carne» e i linguaggi dell'eros nel suo cinema (R. Chiesi, C. Boatti, T. Subini), alla simbologia dionisiaca (B. Roberti); dalla presenza dei classici (A. Beltrametti) e del pensiero e del lessico freudiano (S. De Laude) alle citazioni del Manierismo pittorico (M.A. Bazzocchi); dai tratti stilistici (R. Donnarumma, S. Agosti, M.A. Grignani) al rapporto tra la produzione dell'autore e la realtà storico-politica da lui descritta (A. Tricomi).

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788868572587

DIMENSIONE: 10,26 MB

Abbiamo conservato per te il libro Fra realtà e linguaggi nell'opera di Pasolini dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Fra Realtà E Linguaggi Nell'Opera Di Pasolini

Fra realtà e linguaggi nell'opera di Pasolini: Il punto su Pasolini tra letteratura, cinema e arti visive.Gli interventi del convegno tenutosi presso il Collegio Ghislieri di Pavia nel marzo del 2018 trattano vari aspetti della poliedrica attività dello scrittore e regista: dalla «rivelazione della carne» e i linguaggi dell'eros nel suo cinema (R. Chiesi, C. Boatti, T. Subini), alla ...

Pier Paolo Pasolini: La realtà | Tra nebbia e fango

Si tratta di un'influenza pedagogica sul cui potere formativo si esercitò anche il pensiero di Pasolini, specie "corsaro". Negli anni Settanta l'intellettuale apocalittico si impegnò infatti nella denuncia radicale della concezione edonista e mercantile del mondo che trova nell'uso del linguaggio non verbale delle "cose", se distorto, un formidabile agente di trasmissione.