La democrazia ha un futuro? Sulla politica moderna

Listadelpopolo.it La democrazia ha un futuro? Sulla politica moderna Image
DESCRIZIONE
Può la politica odierna rispondere alle esigenze che le pongono economia e società? Quali strategie può mettere in atto la democrazia per conseguire e mantenere un grado di benessere generale, e quindi per costruire il proprio futuro? La presente ricerca cerca di rispondere a queste domande, interrogandosi su come la democrazia può produrre la possibilità del proprio futuro, reputando che la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica costituisca un vantaggio rispetto ai sistemi autocratici. Infatti, il pluralismo che la caratterizza e la legittimazione su cui è costruita, consentono alla democrazia una grande flessibilità nei confronti dell'evento possibile e non prevedibile. Attraverso tradizioni e culture differenti l'Autore ricava modelli di decisioni politiche rivolte al futuro, analizzando anche alcune figure di matrice religiosa che diventano esempi di una sapienza secolarizzata.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788835028451

DIMENSIONE: 6,41 MB

Scarica l'e-book La democrazia ha un futuro? Sulla politica moderna in formato pdf. L'autore del libro è Otfried Höffe. Buona lettura su listadelpopolo.it!

La democrazia ha un futuro? - Editrice Morcelliana srl

di Matteo Truffelli* - Interrogarsi sul futuro delle odierne democrazie, in effetti, sembra contenere in sé innanzitutto la domanda più radicale, cioè se la democrazia abbia un futuro. Può apparire una provocazione estrema, ma non una domanda retorica: sappiamo infatti che proprio quando iniziamo a dare per scontata la democrazia, a considerarla una conquista ottenuta una volta per tutte ...

Una critica della democrazia moderna - Ordine Futuro.net

La democrazia ha un futuro? Sulla politica moderna è un libro di Otfried Höffe pubblicato da La Scuola nella collana Saggi: acquista su IBS a 15.20€!