Goethe. Un ritratto dall'interno

Listadelpopolo.it Goethe. Un ritratto dall'interno Image
DESCRIZIONE
Le biografie di Goethe, osserva l'autore, sono state elaborate secondo un'ottica monumentale, una visione solamente dal di fuori, a distanza e senza dinamismo interiore. Il "suo" Goethe sarà invece costruito secondo un'ottica inversa: un Goethe dall'interno, che, inutile al suo io, è stato proprio l'uomo che ci ha insegnato la fedeltà al nostro. Il chiarimento della sua figura, in modo che ci possa servire, lo si può ottenere soltanto rovesciando il nostro rapporto con lui. Un'operazione che salva il classico, usandolo senza riguardo per la nostra salvezza, un tentativo di risurrezione che lo risommerge nell'esistenza. Ne risalta un Goethe vitalmente inquieto e insoddisfatto: e lo è come il suo Faust, come Werther e Meister.

INFORMAZIONE

DATA: 2003

ISBN: 9788888130569

DIMENSIONE: 3,34 MB

Abbiamo conservato per te il libro Goethe. Un ritratto dall'interno dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Johann Wolfgang Goethe ~ Aforismi sull'Arte | Tutt'Art ...

L'evento lascia su Goethe un'impressione indelebile. «Non smette mai di portare la croce della legione napoleonica», racconta di lui Wilhelm von Humboldt a sua moglie, un mese dopo il fatidico giorno, «e ha preso l'abitudine di chiamare chi gliene ha fatto dono il mio imperatore». Non diverso il fascino che Goethe esercita su Napoleone.

Tsubasa reservoir chronicle. 13. Pdf Italiano

Ritratto di Goethe in Italia Nel XVIII secolo si riaccese in tutta Europa l'interesse per la riscoperta della cultura e dell'arte classica, greco-romana. L'Italia divenne, ovviamente, la meta più ambita per qualunque letterato o studioso che volesse immergersi nella contemplazione e nello studio dei resti di quelle antiche culture.