Enrico V

Listadelpopolo.it Enrico V Image
DESCRIZIONE
"Enrico V" s'incentra sul retroscena morale che caratterizza due nazioni al momento dello scontro fatale: l'orgogliosa sicurezza francese e il fermo contegno inglese nella sorte avversa. Nel campo inglese domina la figura di Enrico, in cui Shakespeare ha dipinto la naturale evoluzione del sovrano che da giovane scapestrato diviene il simbolo di un paese e di un popolo. Le scene comiche fanno da contraltare alla maturità e grandezza del principe Hal, che per poter affermare la propria regalità e divenire eroe nazionale deve però abbandonare l'incauto, amabile e spensierato Falstaff degli anni della gioventù. Ultimo dramma del ciclo delle storie inglesi, "Enrico V" è forse uno dei testi più popolari di Shakespeare e in molte sue parti si è identificato per secoli il senso stesso di una nazione.

INFORMAZIONE

DATA: 1985

ISBN: 9788817165297

DIMENSIONE: 9,78 MB

Scarica l'e-book Enrico V in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

ENRICO V: IL DISCORSO DI SAN CRISPINO | Museo Alessandro ...

Rasa al suolo nel 1116 per ordine dell'imperatore Enrico V, fu rifondata 12 anni dopo per ordine del vescovo di Fermo con il nome di Montesanto. Razed to the ground in 1116 for order of the emperor Enrico V, was founded again 12 years later in obedience to bishop of Fermo's wishes with the name of Montesanto.

PDF enrico v - Liber Liber

ENRICO V re d'Inghilterra. - Figlio maggiore d'Enrico IV, nato a Monmouth nel 1387. Ebbe prima i titoli di duca d'Aquitania e di Lancaster. Dal 1403 al 1409 diresse le operazioni contro il nobile ribelle gallese Owen Glyndwr, senza ottenere però alcun successo rilevante. Per breve tempo (1410-12) durante una malattia del padre, fu reggente.