Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli

Listadelpopolo.it Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli Image
DESCRIZIONE
Nella pianura della Papua Nuova Guinea, presso il vulcano del Bosavi, vivono i kaluli. Con Edward e Bambi Schieffelin, una coppia di antropologi, Steven Feld si è immerso nel 1976 nella vita della foresta e ha condiviso con il popolo del Bosavi i riti e il lavoro, i miti e i loro canti. Soprattutto ha scoperto che la musica dei kaluli, quella che da vita al loro mondo immaginario, rielabora i flussi sonori della natura e le modulazioni del canto degli uccelli: questi non sono versi, ma voci nella foresta. "Suono e sentimento" è il frutto di una ricerca sul campo, approfondita nell'arco di venticinque anni; un trattato di etnomusicologia incentrato sul suono come sistema culturale e simbolico. Lo studio dei metodi di comunicazione sonora, del suono umano e della natura (dai canti dell'uomo ai versi degli uccelli) è il punto di partenza dal quale Feld elabora la comprensione dell'epos sociale ed emozionale del popolo kaluli, di tutto ciò che può essere definito il suo sentimento. Analizzando la forma e le esecuzioni del lamento e del canto in relazione al mito di origine, questo libro mostra come le espressioni sonore siano incarnazioni di sentimenti profondi.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788842813880

DIMENSIONE: 1,40 MB

Abbiamo conservato per te il libro Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli dell'autore Steven Feld in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Facoltà di Lettere e Filosofia | Il Futuro è passato qui

L'insegnamento impartisce conoscenze di base in campo antropologico, fornendo un'introduzione generale allo studio della diversità socio-culturale e delle sue rappresentazioni mediatiche. Gli studenti acquisiranno i principali strumenti concet...

ETNOLOGIA I [FT0350] - Unive

Uccelli, poetica, lamento e canzone nell'espressione kaluli, Il Saggiatore, Milano Programma a scelta per frequentanti: N.B. Questo programma è riservato a coloro che hanno effettivamente frequentato, dato che nel corso dell'esame verranno richieste anche osservazioni sul modo in cui i materiali sono stati presentati durante le lezioni.