Coraggio!

Listadelpopolo.it Coraggio! Image
DESCRIZIONE
Gabriele Romagnoli torna con un nuovo piccolo libro con una grande intuizione: Che cos'è il coraggio? Quello del sacrificio o quello che salva e ci salva e sospinge ad andare, a fare, a vivere? Il coraggio ha questo potere perché non è un'idea, ma un atto. Supera la prova dei fatti. Si mostra. Viene a dirti: ecco, ci sono uomini che non si fermano, non si adeguano, sono tuoi simili. Se vuoi, puoi essere come loro. In principio c'era Don Abbondio con il suo "Il coraggio, uno non se lo può dare". Un grande personaggio illuminato nella sua neghittosa rinuncia a scegliere il bene. Gabriele Romagnoli percorre le strade del coraggio a partire dal senso caldo dell'esortazione che spesso abbiamo conosciuto nella vita: il coraggio che, da piccoli, ci sprona a camminare, pedalare, pattinare, quello che ci invita a non avere paura, o a sollevare la testa. Non si parla in questo libro del coraggio che fa di un uomo un guerriero armato o un cieco cercatore di morte (inferta o subita). Qui si parla del coraggio che la Francia del premio Carnegie dedicava "agli eroi della civiltà". Fra questi "eroi" un Antonio Sacco che nel 1936 compie il suo atto di coraggio e poi è dimenticato, insieme alla natura di quell'atto.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788807492075

DIMENSIONE: 5,40 MB

Leggi il libro Coraggio! PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Gabriele Romagnoli!

Paura e Coraggio - PensieriParole

Coraggio purveyor of some of the world's finest textiles, furniture, and home accessories.

coraggio in "Sinonimi e Contrari" - treccani.it

Coraggio: valore, audacia, ardimento, ardire, temerarietà, eroismo, forza, decisione, fermezza, risolutezza, prodezza. Scopri i sinonimi e contrari del termine coraggio