Sette anni con il leone. Il doge Gritti, Venezia e la guerra di Cambray

Listadelpopolo.it Sette anni con il leone. Il doge Gritti, Venezia e la guerra di Cambray Image
DESCRIZIONE
Romanzo storico ambientato nella Repubblica di Venezia della prima metà del XVI secolo, convulso e fulgido momento della migliore Storia d'Italia. La voce narrante di un personaggio di fantasia, il conte Adriano Pallavicino di Salò, immerge il lettore nell'intrigante scenario della guerra sostenuta dalla Venezia del doge Andrea Gritti contro i francesi della Lega di Cambray. I Sette Anni rappresentano il periodo culminante di quel duro conflitto e il Leone è insieme simbolo di Venezia e della eccezionale personalità di Andrea Gritti, di cui il conte di Salò condivide le vicissitudini, tra politica, battaglie e amori. Alla notizia, nel 1538, della morte del doge e amico indimenticato, il conte rievoca l'ultimo incontro avuto con lui quattro anni prima in occasione della tragica morte del figlio Alvise, in Transilvania. Decide quindi di scrivere per sé e per i posteri le sue straordinarie esperienze politiche, militari e umane vissute accanto al Gritti.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788868683207

DIMENSIONE: 10,16 MB

Scarica l'e-book Sette anni con il leone. Il doge Gritti, Venezia e la guerra di Cambray in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Di Noia. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Pdf Gratis Fiorditerra. Storie magiche. 4. - PDF

Nel 1528 Venezia coniò una nuova tipologia monetale, lo scudo d'oro, per pagare i suoi soldati. Di Carlo Barzan. Gli anni del dogato di Andrea Gritti, dal 1523 al 1538, furono piuttosto tumultuosi per l'Italia. La battaglia di Pavia aveva dato a Carlo V il temporaneo predominio nella penisola.

Sette anni con il leone. Il doge Gritti, Venezia e la ...

Noté /5: Achetez Sette anni con il leone. Il doge Gritti, Venezia e la guerra di Cambray de Di Noia, Giovanni: ISBN: 9788868683207 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour