In viaggio con Kant

Listadelpopolo.it In viaggio con Kant Image
DESCRIZIONE
Il viaggio per mare con Kant, metafora del viaggio dell'esistenza, prende spunto da una navigazione concreta del grande di Königsberg, che consente di confrontarci con le tematiche dell'abisso e della prospettiva, del conferimento di senso alla vita basato sulla libertà e sulla volontà rispetto alla sconsolata casualità o al rigido determinismo della causalità meccanica, al caso o al destino. Il dialogo che Kant intraprende serrato con Platone e con Hume, con Leibniz e con Epicuro ci conduce a meditare su nuclei noetico-esistitivi di importanza capitale. La padronanza di sé, indispensabile per poter affrontare con saldezza la navigazione e dirigere il timone della rotta, supera gli esiti scettici di una prospettiva meramente fenomenica e ancora la spazio-temporalità nel suo fondativo sostrato noumenico. La relazione indissolubile tra la realtà della libertà, la sua coappartenenza all'incarnazione eristica e la prospettiva teandrica costituiscono i fari che illuminano l'incedere della nave nel mare aperto della vita.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788857542294

DIMENSIONE: 2,44 MB

Scarica l'e-book In viaggio con Kant in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe D'Alessandro. Buona lettura su listadelpopolo.it!

In viaggio con Kant - Giuseppe D'Alessandro - Libro ...

Quando nel 1784 scrisse Risposta alla domanda: Che cos'è l'Illuminismo?, Kant non pensava probabilmente di essere così pervicace nel tempo.Con questo saggio pubblicato sulla rivista tedesca Berlinische Monatsschrift si poneva il compito - seppur arduo - di rivolgersi direttamente ai suoi lettori, in modo da far comprendere loro con chiarezza che cosa fosse l'Illuminismo.

Filosofia - Un viaggio con Immanuel Kant - YouTube

Kant, si è basata sempre su un assunto in particolare, per il quale se è vero che l'esperienza è il fondamento della conoscenza, vi è comunque un sostrato di leggi immutabili che in un certo qual modo si rende indipendente dall'uomo e dai limiti della sua esperienza.