Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi

Listadelpopolo.it Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi Image
DESCRIZIONE
Che cos'è un mito? La sua definizione dipende dal contenuto, dalla struttura narrativa o dalla funzione sociale che assolve? Con questo tema si sono confrontate eminenti figure di studiosi di diversa origine e differenti interessi: Heyne, Nietzsche, Propp, Mann, Lévi-Strauss, Pavese, solo per citarne alcuni. Le loro riflessioni hanno mostrato che i racconti che definiamo miti hanno costituito o continuano a costituire un’espressione particolarmente significativa dell’immaginario di una società, di cui compendiano fedi religiose, credenze comuni, paradigmi di comportamento. Rievocando i termini essenziali di questo bisecolare dibattito, l’autore ne evidenzia i rapporti con il più vasto processo di trasformazione intellettuale della società europea.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788843088720

DIMENSIONE: 10,56 MB

Abbiamo conservato per te il libro Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi dell'autore Diego Lanza in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il mito e il suo significato / Julien Ries ; presentazione ...

Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi. Oltre la rottamazione. Nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare. Fiamme ardenti. Le parole che avrei voluto dirti. Randagi. WWW.KASSIR.TRAVEL.

Libro Pdf Il mestiere dei suoni - LIBRI PDF

K.Kérényi, Gli dei e gli eroi della Grecia. Il racconto del mito, la nascita delle civiltà, Milano, Il Saggiatore, rist. 2009 D. Lanza, Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi, Roma, Carocci, 2017.