Il Corano e la sua interpretazione

Listadelpopolo.it Il Corano e la sua interpretazione Image
DESCRIZIONE
Le vicende della composizione, la struttura, i temi portanti e, soprattutto, l’interpretazione del libro sacro dell’Islam, ‘il Libro’, il Logos di Dio, dai molti nomi e dalle tante letture. «Non sono molti i libri seri sull’Islam che si possono trovare in libreria. Per questo al lettore non avvertito occorre segnalare con forza questo di Massimo Campanini: nonostante la sua brevità e l’estrema sintesi degli importanti argomenti trattati, è un’ottima introduzione non solo al testo sacro dei musulmani, ma anche alla religione islamica stessa» - Fabrizio Vecoli, “L’Indice” Il Corano è il libro sacro dell’Islam, anzi nella cultura islamica è, per antonomasia, ‘il Libro’. Testo religioso, spirituale e pratico a un tempo, Logos di Dio, inimitabile per suo stesso assunto, libro dai molti nomi e dai molteplici modi di lettura, ‘mare profondo’ che non può essere esaurito: accostarsi a esso rappresenta per noi occidentali un’impresa irta di difficoltà. Questa nuova edizione rivede e aggiorna le prospettive storiografiche e di esegesi che hanno portato il testo a confrontarsi con la modernità. Negli ultimi anni, non solo l’orientalistica euro-americana ha aperto nuove prospettive per la ricostruzione della composizione della Scrittura islamica oltre che della vita del Profeta, ma soprattutto si è manifestato, all’interno dello stesso mondo musulmano, un fervore ermeneutico che ha potenzialmente indicato strade innovative. Tenendo conto di questi sviluppi, Campanini elabora un percorso di conoscenza e comprensione del Corano, conservando al contempo l’impianto descrittivo e analitico che introduce il lettore alla conoscenza dei fondamenti dell’Islam, attraverso l’analisi puntuale della forma e del contenuto del suo libro rivelato.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788858140642

DIMENSIONE: 2,23 MB

Scarica l'e-book Il Corano e la sua interpretazione in formato pdf. L'autore del libro è Massimo Campanini. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Islam II - Il Corano | Pars

Vuoi leggere il libro di Il Corano e la sua interpretazione direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! . Il Corano e la sua interpretazione PDF! SCARICARE LEGGI ONLINE. rivelato, e per certo temo, se mi ribello a Dio, il castigo di un giorno tremendo" (10,15).

Il Corano e la sua interpretazione - Campanini Massimo ...

Il percorso che indaga sul Corano si apre con un saggio tratto dal Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, riproduce per intero il libro sacro dell'Islam e propone tramite link la sua interpretazione, così come invita ad approfondire il tema grazie ad alcuni consigli di lettura; due video-lezioni di Massimo Campanini arricchiscono la proposta formativa sul Corano.